Cristina Tonetti mette tutte in fila a Racconigi. Marta Pavesi prima Junior
RACCONIGI (CN) – Grande spettacolo nell’edizione 2022 della “Giornata Rosa” di Racconigi (CN). La manifestazione, curata dalla regia organizzativa del Racconigi Cycling Team di patron Silvio Traversa, ha assegnato la nona edizione del “Trofeo Latterie Inalpi – Trofeo Annibale Viterie” e la prima edizione del “Memorial Andrea Chiavassa”. La competizione, riservata alla categoria donne open, ha visto schierarsi ai nastri di partenza 90 atlete (48 elite e 42 junior) in rappresentanza di ben 26 formazioni, che si sono date battaglia sulle strade dell’ormai collaudatissimo circuito, quasi totalmente pianeggiante, spalmato tra le località cuneesi di Racconigi e di Cavallerleone.
—
1020 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il successo al termine dei 103,500 chilometri di gara, pari a 9 tornate del circuito, è stato conquistato dalla figlia d’arte Cristina Tonetti (Top Girls – Fassa Bortolo), che ha battuto allo sprint le due compagne di fuga, relegando sui restanti gradini del podio l’abruzzese Carmela Cipriani (GB Junior Team Piemonte A.S.D.), reduce dal secondo posto al ”Giro delle Marche in Rosa”, e la portacolori del team BePink Lara Crestanello.
Lo sprint del gruppo, giunto al traguardo con un ritardo di 11 secondi dalle tre fuggitive di giornata, è stato vinto dalla veneta Giorgia Bariani, compagna di squadra della Tonetti, davanti all’atleta vestita con la casacca del team Valcar – Travel & Service Marta Pavesi, che si è dimostrata la più forte della categoria junior. L’atleta di patron Valentino Villa ha preceduto la campionessa regionale del Veneto Elisa De Vallier (U.C. Conscio Pedale del Sile) e la compagna di squadra Serena Brillante Romeo. La competizione, patrocinata da Regione Piemonte, Città di Racconigi, ATL (Azienda Turistica Locale del Cuneese), con il contributo di Fondazione CRC, si è ravvivata anche ai traguardi volanti.
Nella speciale graduatoria degli sprint intermedi successo finale per la toscana Beatrice Bertolini (M.B. Victory Team A.S.D.), davanti a Carmela Cipriani (GB Junior Team Piemonte A.S.D.) ed alla portacolori del team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano Gemma Sernissi. Alla Bertolini è stata fatta indossare anche la maglia verde griffata CRFossano (Cassa di Risparmio di Fossano S.P.A.).
La gara, dopo vari tentativi di fuga orchestrati dalle atlete delle formazioni Isolmant – Premac – Vittoria, Racconigi Cycling Team, Team Mendelspeck, BePink, Top Girls – Fassa Bortolo, GB Junior Team Piemonte A.S.D. e Team Wilier – Chiara Pierobon, si è decisa nel corso dell’ultima tornata, grazie alla bella azione di un terzetto composto da Cristina Tonetti, Carmela Cipriani e Lara Crestanello, che si sono poi giocate il successo finale all’ombra del Castello Reale, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. La società del presidente Silvio Traversa e del team manager Claudio Vassallo ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di
questo evento ciclistico tutto al femminile, in particolare: CRFossano, ATL (Azienda Turistica Locale del Cuneese), Comune di Racconigi, Fondazione Cassa di Risparmio Cuneo, Latterie Inalpi ed Annibale Viterie.
CLASSIFICA DONNE OPEN:
1 Cristina Tonetti (Top Girls – Fassa Bortolo) km 103,500 in 2h38’37” media di 39,151 km/h
2 Carmela Cipriani (GB Junior Team – Piemonte)
3 Lara Crestanello (BePink)
4 Giorgia Bariani (Top Girls – Fassa Bortolo) a 11″
5 Marta Pavesi (Valcar – Travel & Service)
6 Elisa De Vallier (Uc Conscio Pedale del Sile)
7 Sonia Rossetti (GB Junior Team Piemonte)
8 Serena Brillante Romeo (Valcar – Travel & Service)
9 Emma Bernardi (Team Wilier Chiara Pierobon)
10 Elisa Valtulini (Canturino 1902)
CLASSIFICA DONNE ELITE:
1 Tonetti Cristina (Top Girls – Fassa Bortolo)
2 Cipriani Carmela (GB Junior Team Piemonte ASD)
3 Crestanello Lara (BePink)
4 Bariani Giorgia (Top Girls – Fassa Bortolo)
5 Rossetti Sonia (GB Junior Team Piemonte ASD)
6 Bernardi Emma (Team Wilier – Chiara Pierobon)
7 Caudera Beatrice (Team Gauss – Fiorin)
8 Missiaggia Alessia (Team Mendelspeck)
9 Sernissi Gemma (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano)
10 Hajkova Marketa (BePink)
Media km/h: 39,151
CLASSIFICA DONNE JUNIOR:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo