Al Ghisallo esulta Maria Acuti tra le allieve
GHISALLO – Vittoria per Maria Acuti tra le donne allieve alla 18^ Cesano Ghisallo – Memorial Lorenzo Ganassin. L’atleta mantovana della Gioca in Bici Oglio Po (nella foto Berry, all’arrivo) ha battuto Elisa Bianchi (Flandres Love – Sportland) e Chantal Cuaz (Cicli Fiorin).
—
1215 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La corsa organizzata dalla Sc Cesano Maderno è sempre stata abbastanza chiusa e di fatto il gruppo, forte di 131 unità tra donne allieve e donne esordienti, è arrivato compatto alla salita finale. Lungo l’ascesa si è assistito alla classica selezione da dietro, con una trentina di ragazze allungate che si sono giocate la vittoria.
«Per me questa è la seconda vittoria al Ghisallo, dopo quella del 2021 quando ero una esordiente del 1° anno; questa volta però ho potuto tagliare per prima il traguardo e questo ha tutto un altro valore», ricorda Maria Acuti. «Oggi ho provato a fare selezione a metà salita, però non sono riuscita a fare il vuoto. Così ho deciso di aspettare il finale e, quando ho visto che Elisa Bianchi ha attaccato, le sono andata dietro rilanciando l’azione negli ultimi 150 metri».
Da segnalare anche lo splendido risultato dell’esordiente classe 2010 Isabel Di Sciuva, capace di chiudere al quinto posto assoluto, non solo prima delle esordienti del 1° anno, non solo più veloce delle esordienti classe 2009, ma arrivata davanti a tante allieve.
La Cesano Maderno – Ghisallo ha però emesso un altro importante verdetto, cioè quello relativo al Trofeo Rosa, challenge nazionale che si è articolata in 24 prove: a vincere la classifica finale è stata la laziale Sofia Delle Fontane (Vangi Ladies Cycling Team), che grazie al quarto posto odierno si è garantita la maglia. Secondo piazza proprio per Maria Acuti, con Elena De Laurentiis (Team Di Federico) terza.
Ed è salita sul podio anche Carlotta Colombo (Cesano Maderno), che ha vinto il titolo provinciale di Monza e Brianza.
Media km/h: 32,76
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo