BERGAMO (BG) – Il Team Le Marmotte Loreto si conferma ai vertici del movimento MTB nazionale e regionale con i suoi giovani atleti impegnati su diversi fronti nell’ultimo fine settimana.

Nonostante numerose assenze e una partecipazione a ranghi ridotti (solamente otto atleti) alla prova di Scansano (Grosseto), le giovani “Marmotte” hanno saputo difendersi con onore chiudendo al quinto posto nella classifica di tappa e mantenendo la leadership nella classifica del Campionato Italiano Giovanile di Società XCO-MTB.

Dopo le prime due prove a Torre Canavese e questa di Scansano la squadra bergamasca si conferma al comando con 273 punti, davanti a Melavì Tirano Bike (257 punti) e Ciclistica Rostese (226 punti).

744 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

A livello individuale, tra gli Esordienti 1° anno quarto posto per Mattia Cavalleri,16° Michele Leoni e 33° Simone Vecchi. Tra gli Esordienti 2° anno ottavo posto per Francesco Bossi. Ottimo il quarto posto di Viola Castelli tra le Donne Esordienti 1° anno ed il quinto di Matilde Vecchierelli tra le Donne Esordienti 2° anno. Tra gli Allievi 1° anno 34° Guglielmo Agazzi e tra gli Allievi 2° anno 15° Lodovico Gatti.

Discorso analogo anche per la quinta prova del Trofeo Lombardia MTB disputata a Niardo (Brescia), dove seppur in poche le “Marmotte” hanno fatto una bellissima figura e hanno mantenuto il primato nella classifica generale per società.

I biker più grandi hanno partecipato alla MTB Garda Marathon dove è arrivato il nono posto di Federico Pezzoli, mentre Sofia Lazzari ha chiuso settima nel percorso granfondo femminile.

Applausi anche per i Giovanissimi della MTB che hanno conquistato il trofeo come società terza classificata a Lissone (Monza Brianza) nel Trofeo Bosco Urbano Città di Lissone.

CIRCUITO ITALIANO BMX – VERONA

Non potevano certo mancare i ragazzi del Team Le Marmotte Loreto tra gli oltre 400 atleti presenti il 7 e 8 maggio scorsi alla BMX Olimpic Arena di Verona che ha ospitato la 5° e 6° prova del Circuito Italiano BMX. Importante banco di prova per i rider della formazione bergamasca, considerato che quello di Verona è in assoluto l’impianto italiano di eccellenza per la pratica del BMX racing.

Undici gli atleti in gara sabato 7 maggio: Gioele Gimondi (G1) che chiude con un magnifico 9° posto, Luigi Salvati e Samuele Foresti (G2) protagonisti di una adrenalinica semifinale per l’accesso all’ambita finale A.  Per loro rispettivamente 7° e 10° posizione. Nonostante le buone prestazioni Marco Balestrazzi, Paolo Stolfi (G4), Filippo Misuraca (G5), Gioele Taiocchi (G6) e Andrea Collini (allievi) non riescono ad accedere ai quarti di finale, raggiunti invece dal promettente Lorenzo Malafronte (G5). Ottimo quarto posto per Sabrina Collini (Allieve) e Manuel Baretti (Cruiser).

Domenica 8 maggio aumenta il numero delle Marmotte in gara con ben 16 atleti ed una apripista. Ed è proprio la piccola Gioia Pietrobon (G0) a dare le prime soddisfazioni con tre manche trionfali (2°, 2° e 3° posizione).

Tra i G1 Gioele Gimondi migliora il risultato della giornata precedente con un buon 7° posto mentre il compagno Giacomo Previtali termina 12°. Nei G2 Luigi Salvati ottiene un meritato 6° posto mentre Samuele Foresti e Aron Martinelli non riescono purtroppo ad accedere alle semifinali.

Combattute le manche degli altri giovanissimi in gara: Paolo Stolfi (G4), Filippo Misuraca, Lorenzo Malafronte (G5), Giorgio Arzuffi e Gioele Taiocchi (G6), ma è solo Ettore Spinelli (G5) a sfiorare l’accesso alle semifinali di categoria.

Nelle categorie superiori i risultati migliori sono per il cruiser Davide Arzuffi 17° e Sabrina Collini, 4° tra le Donne Allieve. Il Team “Le Marmotte” guadagna così una posizione nella classifica posizionandosi al 13° posto nella classifica generale per società.

Prossimo appuntamento nuovamente a Vigevano il 22 maggio per il Campionato Regionale Assoluto.

Ha parole di ringraziamento dopo un altro entusiasmante weekend il presidente del Team Le Marmotte Loreto Emiliano Leidi: “Vorrei esprimere tre aggettivi per le persone che sono e stanno dedicando il loro tempo e molte energie per raccogliere questi risultati stupendi con i ragazzi della nostra società: Grandi. Fantastici. Stupendi”.