Tom Pidcock e Bec McConnell vincono la Coppa del Mondo di MTB di Nove Mesto
NOVE MESTO (REP. CECA) – L’iconica tappa di Nové Město è la più amata della Mercedes-Benz UCI Cross-country Mountain Bike World Cup e, anche questa volta, non ha deluso le aspettative offrendo a partecipanti e pubblico gare entusiasmanti. Il replay integrale con il commento dalla giornalista Giulia De Maio e i riders Marco Aurelio Fontana e Samuele Porro, è disponibile su www.redbull.com.
L’iconica tappa di Nové Město è la più amata della Mercedes-Benz UCI Cross-country Mountain Bike World Cup e, anche questa volta, non ha deluso le aspettative offrendo a partecipanti e pubblico gare entusiasmanti. Il replay integrale con il commento dalla giornalista Giulia De Maio e i riders Marco Aurelio Fontana e Samuele Porro, è disponibile su www.redbull.com.
—
749 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il velocissimo short track del venerdì ha premiato la svizzera Jolanda Neff e il tedesco Luca Schwarzbauer. Con una lunga volata di testa la campionessa olimpica di XCO ha avuto la meglio sull’australiana Rebecca McConnell, con la svedese Jenny Rissveds che si è classificata terza davanti all’iridata Sina Frei. Miglior azzurra Greta Seiwald, 15a. Pauline Ferrand Prevot ha rotto la catena a due giri dalla fine e ha dovuto cedere la maglia di leader a McConnell, ora al comando sia della classifica XCO che XCC.
In campo maschile prima vittoria in Coppa del Mondo per Schwarzbauer che con un ultimo giro davvero esplosivo ha beffato il britannico Tom Pidcock e lo svizzero Filippo Colombo. Solo 11° il sudafricano Alan Hatherly, caduto, che perde il comando della generale a favore di Schwarzbauer. Miglior italiano in gara Nadir Colledani, 18°.
Nelle gare XCO della domenica si sono confermati i vincitori di Albstadt, ma con uno svolgimento tattico molto diverso dalla scorsa tappa. Rebecca McConnell ha continuato il suo dominio conquistando la sua terza vittoria in Coppa del Mondo su una pista calda, polverosa e tecnica. Dopo Petropolis e Albstadt, a Nové Město si è ripetuta ribadendo di essere la regina indiscussa della stagione in corso. La portacolori del Team Primaflor Mondraker Genuins ha avuto la meglio sulla vincitrice dell’anno scorso Loana Lecomte di 40″. Dopo aver vinto la sua prima Coppa del Mondo XCO in Brasile e aver concluso un weekend perfetto ad Albstadt, vincendo sia la gara XCC che quella XCO, la fiducia dell’australiana sta decisamente crescendo. Mentre nelle due precedenti Coppe del Mondo i suoi attacchi erano arrivati nell’ultimo e nel penultimo giro, questa volta non ha indugiato e ha attaccato già al primo giro. Alla fine della seconda tornata, si era già assicurata un vantaggio significativo sul resto del gruppo. Ha mantenuto il distacco per tutta la gara, per poi allungare all’ultimo giro, dimostrando di essere attualmente in una categoria a sé stante. Tra le azzurre buona prestazione della giovane Giorgia Marchet, 17a, sul percorso che la vide trionfare tra le Under 23 nel 2020.
In campo maschile Tom Pidcock ha conquistato il successo battendo allo sprint Vlad Dascălu e aggiudicandosi la sua terza vittoria in Coppa in sei tappe disputate nella sua giovane carriera. A differenza però di domenica scorsa ad Albstadt, dove ha fatto gara in solitaria da metà in poi, e di un anno fa a Nové Město questa volta ha dovuto sudare fino alla fine. Tra i big di giornata menzione dovuta per il campione del mondo Nino Schurter, che dopo essere stato rallentato da una foratura lontano dai box, è stato artefice di una rimonta degna del GOAT che è, riuscendo alla fine a chiudere terzo e a confermarsi al comando della classifica generale provvisoria. Per quanto riguarda i nostri connazionali in gara, il migliore di giornata è stato Gioele Bertolini che ha tagliato il traguardo 19°. I risultati dell’XCO 2022 di Nové Město e le classifiche generali aggiornate della Coppa del Mondo sono disponibili su www.redbull.com.
Avondetto e Specia sul podio a Nove Mesto
La prima giornata della Coppa del Mondo XCO di Nove Mesto in Rep. Ceka ha, come da programma, visto celebrare le gare U23. Gli italiani in gara con le insegne dei rispettivi team sono stati protagonisti, portando a casa un ottimo secondo posto con Simone Avondetto tra gli uomini ed un terzo con Giada Specia tra le donne.
La prima gara in programma è stata quella Under 23 maschile. Fin dai primi giri si è capito che la gara era per il secondo posto visto l’incredibile stato di forma del campione del mondo Martin Vidaurre, che ha lasciato subito la compagnia per poi chiudere la gara con 1’10” di vantaggio.
Simone Avondetto (Wilier – Pirelli Factory Team Xco) è stato capace di impostare la sua gara nel migliore dei modi, controllando i diretti avversari e non lasciandosi prendere dalla smania di inseguire il fuggitivo. Una gara in crescendo che lo ha visto tagliare il traguardo in solitaria al secondo posto, tornando sul podio di Coppa del Mondo che gli mancava ormai da qualche tempo. “Era da un po’ che mi mancava il podio in coppa, le prime due prove non sono andate molto bene, quindi sono davvero contento di come è andata oggi. La gara è stata molto tattica, a parte Martin che ha preso il largo subito, noi abbiamo fatto gruppetto fino alla fine e ce la siamo giocata all’ultimo giro” ha commentato al termine.vOttima la prestazione anche di Filippo Fontana (Cs Carabinieri – Cicli Olympia Vittoria), che ha chiuso al settimo posto.
La gara Under23 femminile è stata l’ultima in programma nella giornata di sabato. Giada Specia (Wilier – Pirelli Factory Team Xco) sapeva di poter far bene e nei giorni precedenti aveva lavorato molto sulla scelta delle linee, importantissima su un tracciato così tecnico e fisico come quello di Nove Mesto.
Fin dai primi minuti di gara Giada è stata nel gruppo di testa, poi quando davanti sono scappate in 2 (la vincitrice Line Burquier e la seconda Puck Pieterse) non ha esagerato per tenere le loro ruote e si è concentrata sulla conquista del terzo podio, un terzo posto meritatissimo proprio perché conquistato con testa, cuore e gambe. “Oggi è stata una gara molto dura fin da subito, Line e Puck sono andate vi subito. siamo rimaste in un gruppetto, io e la danese siamo rimaste assieme nella seconda parte di gara. io la staccavo in salita e lei rientrava in discesa, è stata davvero dura, ma alla fine sono riuscita a prendere un buon distacco. Sono davvero contenta anche perché pensavo di fare meglio ad Albstadt e quindi tornare sul podio è una grande iniezione di fiducia per il resto della stagione”. Da segnalare anche la buona prova di Sara Cortinovis (Santa Cruz Fsa Mtb Pro Team), che ha chiuso all’ottavo posto.
UCI JUNIOR SERIES – Nella giornata di sabato in gara anche la Nazionale juniores, impegnata nelle UCI Junior Series. La sfortuna si è accanita con Marco Betteo. L’azzurro è partito bene, ma ha pagato prima una foratura e poi una rottura di catena quando stava per rientrare nei dieci. Ha chiuso primo degli azzurri, Fabio Bassignana, 13°.
Tra le donne prima delle azzurre Valentina Corvi, 14°. Le prove sono state vinte rispettivamente da Gustav Pedersen e Monique Halter. Celestino: “La fortuna oggi non ci ha certamente aiutato. Sono però soddisfatto di quanto visto in gara per due motivi. Prima di tutto perché ancora una volta tutti i convocati hanno concluso la gara, non cedendo mai alle avversità e dimostrando carattere. Poi perché abbiamo un bel gruppo di ragazzi di primo anno che si stanno ben comportando in questi confronti internazionali.”
(QUI tutte le classifiche della UCI Junior Series di Nove Mesto).
Il prossimo fine settimana la UCI MTB World Cup prosegue a Fort William e riporta in scena i discesisti che hanno iniziato la caccia alla Coppa a Lourdes. Da non perdere le finali della DH su Red Bull TV domenica 22 maggio. L’appuntamento con il successivo round dedicato al cross country è fissato a Leogang il 10-12 giugno.
CLASSIFICA DONNE XCC
1. NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING XC) 21:01
2. MCCONNELL Rebecca Ellen (PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS) +1
3. RISSVEDS Jenny (TEAM 31) +1
4. FREI Sina (SPECIALIZED FACTORY RACING) +1
5. LECOMTE Loana (CANYON CLLCTV) +1
6. KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON) +2
7. INDERGAND Linda (LIV FACTORY RACING) +3
8. TERPSTRA Anne (GHOST FACTORY RACING) +7
9. GIBSON Gwendalyn (NORCO FACTORY TEAM) +10
10. LÕIV Janika (KMC – ORBEA) +10
15. SEIWALD Greta (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +12
24. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +29
CLASSIFICA MASCHILE XCC:
1. SCHWARZBAUER Luca (CANYON CLLCTV) 22:40
2. PIDCOCK Thomas (GREAT BRITAIN) +2
3. COLOMBO Filippo (BMC MTB RACING) +2
4. DASCALU Vlad (TREK FACTORY RACING XC) +2
5. BLEVINS Christopher (SPECIALIZED FACTORY RACING) +3
6. ULLOA AREVALO Jose Gerardo (MASSI-BEAUMES DE VENISE) +3
7. CARSTENSEN Sebastian Fini (KMC – ORBEA) +3
8. GAZE Samuel (ALPECIN – FENIX) +3
9. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +4
10. AVANCINI Henrique (CANNONDALE FACTORY RACING) +4
18. COLLEDANI Nadir (MMR FACTORY RACING TEAM)8 +8
20. BRAIDOT Daniele (CS CARABINIERI – CICLI OLYMPIA VITTORIA) +8
23. MAROTTE Maxime (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +9
24. BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +10
34. KERSCHBAUMER Gerhard (SPECIALIZED FACTORY RACING) +59
37. BERTOLINI Gioele (TRINX FACTORY TEAM) +2:06
CLASSIFICA UNDER 23 MASCHILE XCO:
1. VIDAURRE KOSSMANN Martin (CH |LEXWARE MOUNTAINBIKE TEAM) 1:08:41
2. AVONDETTO Simone (WILIER – PIRELLI FACTORY TEAM XCO) +1:10
3. LILLO Dario (SWITZERLAND) +1:23
4. XAVIER DE OLIVEIRA PEREIRA Gustavo (BRAZIL) +1:23
5. BOICHIS Adrien (FRA | TRINITY RACING MTB) +1:25
6. AMOS Riley (USA | TREK FACTORY RACING XC) +1:38
7. FONTANA Filippo (CS CARABINIERI – CICLI OLYMPIA VITTORIA) +1:55
8. HUDYMA Oleksandr (UCR | CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM) +2:02
9. SCHÄTTI Luca (SVI | BIKE TEAM SOLOTHURN)+2:12
10. BAUMANN Janis (SVI | WILIER – PIRELLI FACTORY TEAM XCO) +2:16
40. DESHE Yotam (ISR – TORPADO FACTORY TEAM) +6:08
48. SOLVOY Oliver (DK | TORPADO URSUS) +6′ 39”
61. ROTA Luciano (GITO SQUADRA CORSE) +7:43
83. AGOSTINACCHIO Filippo (TRINX FACTORY TEAM) a 1 giro
101. BERETTA Mattia (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) a 2 giri
121. COLOMBO Andrea (TRINX FACTORY TEAM) a 2 giri
122. PARISI Yannick (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) a 2 giri
132. PECIS Michael (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) a 3 giri
DNF CAPRA Manuel (TORPADO URSUS)
DNF SIFFREDI Matteo (SCOTT RACING TEAM)
DNF HUEZ Emanuele (CS CARABINIERI – CICLI OLYMPIA VITTORIA)
CLASSIFICA DONNE UNDER 23 XCO:
1. BURQUIER Line (CANYON CLLCTV) 1:07:58
2. PIETERSE Puck (ALPECIN – FENIX) +45
3. SPECIA Giada (WILIER – PIRELLI FACTORY TEAM XCO) +2:05
4. PEDERSEN Sofie (DENMARK) +2:20
5. BURI Noëlle (BIXS PERFORMANCE RACING) +2:54
6. ONESTI Olivia (FRANCE) +3:11
7. BLÖCHLINGER Ronja (SWITZERLAND) +3:19
8. CORTINOVIS Sara (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +3:47
9. CUTHBERT Zoe (AUSTRALIA) +4:24
10. SZCZECINSKA Matylda (KROSS ORLEN CYCLING TEAM) +4:35
17. MARZANI Letizia (ITALY) +6:19
20. PLANKENSTEINER Noemi (TRINX FACTORY TEAM) +6:34
32. CHALLANCIN Giulia (SCOTT RACING TEAM) +9:34
49. ZANGA Marta (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) a 1 giro
62. GRAF Julia Maria (ITALY) a 1 giro
66. TORMENA Gaia (ITALY) a 1 giro
CLASSIFICA DONNE ELITE XCO:
1. MCCONNELL Rebecca Ellen (PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS) 1:21:17
2. LECOMTE Loana (CANYON CLLCTV) +40
3. RISSVEDS Jenny (TEAM 31) +1:17
4. NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING XC) +2:22
5. BOHÉ Caroline (GHOST FACTORY RACING) +2:22
6. MITTERWALLNER Mona (CANNONDALE FACTORY RACING) +2:25
7. STIGGER Laura (SPECIALIZED FACTORY RACING) +3:11
8. KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON) +3:12
9. TERPSTRA Anne (GHOST FACTORY RACING) +3:52
10. FREI Sina (SPECIALIZED FACTORY RACING)+4:01
17. MARCHET Giorgia (TRINX FACTORY TEAM) +4:57
23. SEIWALD Greta (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +6:41
33. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +7:44
49. TEOCCHI Chiara (TRINITY RACING MTB) +10:24
76. KARASIOVAITE Greta (TORPADO FACTORY TEAM) a 3 giri
CLASSIFICA ELITE MASCHILE XCO:
1. PIDCOCK Thomas (INEOS GRENADIERS) 1:21:19
2. DASCALU Vlad (TREK FACTORY RACING XC) +1
3. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +30
4. COOPER Anton (TREK FACTORY RACING XC) +33
5. HATHERLY Alan (CANNONDALE FACTORY RACING) +33
6. FLÜCKIGER Mathias (THÖMUS MAXON) +34
7. CAROD Titouan (BMC MTB RACING) +1:01
8. FRISCHKNECHT Andri (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +1:04
9. SCHWARZBAUER Luca (CANYON CLLCTV) +1:17
10. ALBIN Vital (THÖMUS MAXON)+1:41
19. BERTOLINI Gioele (TRINX FACTORY TEAM +2:57
25. BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +3:20
36. DE COSMO Gioele (WILIER – PIRELLI FACTORY TEAM XCO) +4:20
40. BRAIDOT Daniele (CS CARABINIERI – CICLI OLYMPIA VITTORIA) +4:43
52. KERSCHBAUMER Gerhard (SPECIALIZED FACTORY RACING) +5:43
55. DORIGONI Jakob (TORPADO FACTORY TEAM) +6:33
59. COLLEDANI Nadir (MMR FACTORY RACING TEAM) +6:43
62. AGOSTINELLI Alessio (KTM Protek Elettrosystem) + 7:02
67. TABACCHI Mirko (RDR ITALIA FACTORY TEAM) +7:31