VAL MARTELLO (BZ) – Giornata da tregenda al Giro d’Italia. Neve, pioggia e freddo hanno reso stoico il tappone della Corsa Rosa, 16/a tappa di 139 chilometri da Ponte di Legno all’inedito arrivo in salita di Val Martello, con in mezzo le scalate in serie di Gavia e Stelvio che mai si erano affrontate in una stessa tappa al Giro.
ee83f744-d188-4e53-9ec7-76f95701dd4f
Colpo doppio del colombiano Nairo Quintana(Movistar) che vince la tappa e si prende la maglia rosa, ma la giornata è segnata anche dalle polemiche.
Giornata eroica per tutti coloro che hanno portato a termine questa tappa che era in programma già lo scorso anno, ma era stata annullata per neve. Condizioni al limite questa volta, ma si è deciso di farla.
Il primo coraggioso di giornata è Robinson Chalapud (Colombia) già davanti sotto il nevischio sulle prime rampe del Gavia. Lo raggiungono poi il compagno di squadraJarlinson Pantano e l’altro colombiano nonché leader della classifica della montagnaJulian Arredondo (Trek Factory Racing).
Il 24enne colombiano Quintana ha sferrato l’attacco decisivo nella discesa dello Stelvio ed è proprio in questo momento che nascono le polemiche. Pare ci siano stati problemi di comunicazioni di radio corsa sulla messa in sicurezza con le moto, interpretate in modo diverso dalle diverse ammiraglie e qualcuno abbia inteso che vi fosse la neutralizzazione della corsa.
Fatto sta che Quintana si è involato nella sua azione in salita andando a prendere il battistradaDario Cataldo (Sky) e poi rincarando la sua azione. Il solo a tenere il passo, seppur con fatica, del colombiano è stato il vincitore del Giro 2012 Ryder Hesjedal(Garmin). Il canadese solo nel finale ha ceduto 8 secondi al vincitore e nuova maglia rosa di questo Giro.
Terzo posto per il francese dell’Europcar Pierre Rolland a 1’13”. Quarto posto di tappa per l’olandese della Belkin Wilco Kelderman, una delle rivelazioni del Giro, a 3’32”. QuintoDomenico Pozzovivo (Ag2R) a 3’37”, sesto Fabio Aru (Astana) a 3’40”. L’ex maglia rosaRigoberto Uran (Omega Pharma Quick-Step) ha chiuso a 4’11” appena dietro aRafal Majka (Tinkoff-Saxo). Ancora più indietro Cadel Evans (BMC) a 4’48”.
La nuova classifica generale vede al comando Nairo Quintana, secondo colombiano della storia dopo Uran a vestire la maglia rosa, con 1’41” su Uran, 3’21” su Evans, 3’26” su Rolland, 3’28” su Majka, 3’34” su Aru, 3’49” su Pozzovivo.
Domani il Giro prosegue con la 17/a frazione: 208 chilometri per velocisti o attaccanti da Sarnonico a Vittorio Veneto. La Corsa Rosa si concluderà domenica primo giugno a Trieste.
Alcune dichiarazioni dalla conferenza stampa.
Nairo Quintana (Team Movistar) – Vincitore di tappa e Maglia Rosa
La salita finale.
“Quando ero venuto a fare il sopralluogo, avevo visto una parte della salita e una parte della discesa prima… non eravamo riusciti ad arrivare fino in cima perchè c’era molta neve: davvero impegnativa!”
Marco Alpozzi / LaPresse 27-05-2014 Val Martello sport  ciclismo Giro d'Italia 2014 Tappa 16  Ponte di Legno - Val Martello nella foto: Quintana Rojas Nairo Alexand -Col- (Movistar) Marco Alpozzi / LaPresse 27-05-2014 Val Martello Giro d'Italia 2014 Stage 16 Ponte di Legno - Val Martello in the photo: Quintana Rojas Nairo Alexand -Col- (Movistar)
La polemica.
“Non ho ricevuto alcun ordine da parte ne degli organizzatori ne dai direttori sportivi di “moto safety car” o cose simili. Il gruppo era compatto, alcuni sono scesi dallo Stelvio molto forte, io sono rimasto sulle ruote e solo alla fine della discesa stessa mi sono accorto che avevamo preso un vantaggio. Ripeto, ne io ne i miei compagni di squadra abbiamo sentito nulla, abbiamo solo ricevuto l’ordine di coprirci bene, non vedo sinceramente il motivo di tutta questa polemica.
Ci tengo però a precisare che il tempo che ho guadagnato sui miei rivali, l’ho guadagnato sulla salita finale e non nella discesa dello Stelvio.” (nelle due foto LaPresse, l’arrivo di Quintana e più sopra un passaggio tra la neve)

La condizione.
“È vero che non sono stato bene nei giorni scorsi. Come potete vedere ho ancora attacchi di tosse molto forti e credo che i rivali cercheranno di attaccarmi nelle prossime tappe. Ma il mio corpo sta migliorando e ho una squadra fortissima che oggi salendo sullo Stelvio ha fatto un lavoro davvero fantastico.”
Quintana, il corridore.
“Ogni giorno di corsa da inizio stagione credo di aver confermato credo il tipo di corridore che sono. Alla Tirreno, al Catalunia, l’anno scorso non ho fatto secondo al Tour per caso.
Il mio obiettivo qui è di vincere la Maglia Rosa che ora indosso. Nonostante molti mi abbiano dato per spacciato più volte nelle settimane scorse, io sono primo in classifica. La squadra sta migliorando di giorno in giorno e vorrei ringraziare il mio team, i tifosi che mi sostengono numerosissimi anche dalla Colombia e tutti i media che diffondono nel mondo le informazioni dei miei successi.”

ORDINE D’ARRIVO:
1 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 4:42:35
2 Ryder Hesjedal (Can) Garmin Sharp 0:00:08
3 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 0:01:13
4 Wilco Kelderman (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:03:32
5 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:03:37
6 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:03:40
7 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:04:08
8 Sebastian Henao Gomez (Col) Team Sky 0:04:11
9 Rigoberto Uran Uran (Col) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team
10 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 0:04:48
CLASSIFICA GENERALE:
1 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 68:11:44
2 Rigoberto Uran Uran (Col) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:01:41
3 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 0:03:21
4 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 0:03:26
5 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:03:28
6 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:03:34
7 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:03:49
8 Wilco Kelderman (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:04:06
9 Ryder Hesjedal (Can) Garmin Sharp 0:04:16
10 Robert Kiserlovski (Cro) Trek Factory Racing 0:08:02
SCARICA:   ordine d’arrivo  –  classifica generale
MAGLIE:
Maglia Rosa – Balocco: Nairo Quintana (Team Movistar)
Maglia Rossa – Algida: Nacer Bouhanni (FDJ.fr)
Maglia Bianca – F.lli Orsero: Nairo Quintana (Team Movistar)
Maglia Azzurra – Banca Mediolanum: Julian Arredondo (Trek Factory Racing)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)