La Nazionale di paraciclismo in partenza per il Belgio
Ostenda (BELGIO) – Si parte per il Belgio e precisamente per Ostenda che ospiterà la seconda prova di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico dopo che , nella prima settimana di maggio, la prima prova, che si è svolta in Sudafrica era stata disertata dalla maggior parte della Nazionali che contano, e aveva visto la misera partecipazione di solo 68 atleti in gara. Ad Ostenda, piccola cittadina delle Fiandre Occidentali non distante da Bruges e affacciata sul Mare del Nord, sono invece più di 350 gli iscritti , in rappresentanza di 34 Nazioni .
È dunque questo l’evento che darà sicuramente le prime indicazioni sui valori e le potenzialità olimpiche in questa fase di stagione, a meno di cinque mesi dalla Paralimpiadi di Rio. Gli azzurri di Mario Valentini hanno fornito ottime prestazioni nelle prove casalinghe di Coppa Europa disputate in Lombardia, nelle quali comunque la partecipazione straniera è stata sicuramente interessante e di medio alto livello. A Ostenda l’asticella si alza e sarà più dura per tutti confermare i successi fin qui conseguiti.
Il nostro Ct porta in Belgio 22 corridori ( 8 Handbikers 2 Tandem 1 Triciclo 9 ciclisti ) con il meglio del nostro Ciclismo Paralimpico. Tutti gli azzurri in gara, infatti possono ambire al podio nelle varie specialità con i soliti Zanardi, Mazzone e Podestà oltre alla Porcellato nell’Handbike e con Anobile , Pittacolo, Tarlao, Farroni e i due tandem (Pizzi/Fantini e Bersini/Panizza ) che cercheranno di agguantare il metallo più prezioso e una maglia da Leader di Coppa. Si inizia Venerdì 20 con le crono ,il 21 e il 22 si corrono le gare in linea e si chiude con il Team Relay.
CONVOCATI
- Pierpaolo Addesi – Team Go Fast
- Fabio Anobile – Forestale Cicli Olympia Vittoria
- Roberto Bargna – Briantea84
- Emanuele Bersini – Polisportiva Disabili Valcamonica
- Paolo Cecchetto – Team Equa
- Mauro Cratassa– Circolo Canottieri Aniene
- Alessandro Fantini –G.C Melania
- Gianluca Fantoni – Baby Team Iaccobike Sassuolo
- Giorgio Farroni – Forestale Cicli Olympia Vittoria
- Francesca Fenocchio – Sportabili Alba Onlus Asd
- Giancarlo Masini – G.S. Fiamme Azzurre
- Luca Mazzone – Circolo Canottieri Aniene
- Jenny Narcisi– Team Equa
- Riccardo Panizza – Team Comobike Asd
- Michele Pittacolo – Alé Cipollini Galassia
- Ivano Pizzi – Forestale Cycli Olympia Vittoria
- Vittorio Podestà – Asd A Ruota Libera – Chiavari
- Francesca Porcellato – G.C. Apre-Olmedo
- Andrea Pusateri – Fly Cycling Team
- Claudia Schuler – G.S. Disabili Alto Adige
- Andrea Tarlao – G.S. Fiamme Azzurre
- Alessandro Zanardi – Circolo Canottieri Aniene
Fonte: Federciclismo.it