CONEGLIANO (TV) – Nella terra del Prosecco, Nicolò Parisini coglie la seconda vittoria stagionale facendo sua la terza tappa del 30° Giro del Veneto, la Bassano del Grappa – Conegliano. Il portacolori del Team Qhubeka (photo credit Photors.it) ha regolato sul traguardo gli otto atleti con cui si era avvantaggiato sul Muro di Ca’ del Poggio.

870 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

LA CRONACA – Ad abbassare la bandiera a scacchi dalla sede della Epoca Spa è stato il titolare, Luca Gnoato, che ha così dato il via al gruppo di 135 atleti rimasti in gara. Dopo la prima parte di corsa che ha visto in avanscoperta Elipanni (Campana Imballaggi), Cazzola (Trevigiani) e Rigatti (Sissio Team) il gruppo si è ricompattato in vista del doppio passaggio sul Muro di Cà del Poggio. Decisivo il forcing dettato in salita da Riccardo Verza (Zalf) e Matteo Sasso (Overall) che sono riusciti a portare con sé anche Martin Nessler (Sissio), Davide Dapporto (Inemiliaromagna), Luca Cavallo (Overall), Nicolò Parisini (Qhubeka) e Imad Sekkak (Palazzago). Nel tratto di falsopiano e di discesa sulla testa della corsa si riporta anche Edoardo Francesco Faresin (Zalf), che nella seconda tappa si era meritato la maglia di leader della classifica generale, che va così a completare il drappello di otto atleti che si presenta sul rettifilo d’arrivo per giocarsi il tutto per tutto in uno sprint a ranghi ristretti. Nulla da fare per gli inseguitori che chiudono a 22″ di ritardo, mentre ad alzare le braccia al termine di una volata strepitosa è Nicolò Parisini (Team Qhubeka). Ottavo Edoardo Faresin (Zalf) che conserva così le insegne del primato.

LE DICHIARAZIONI – Secondo successo stagionale per Nicolò Parisini (Team Qhubeka) che può quindi esultare sul traguardo di Conegliano: “Quando nel finale ho visto muoversi Verza ho capito che era il momento di stare davanti. Ho spinto al massimo sul secondo passaggio di Cà del Poggio e sono riuscito a riagganciarlo. Poi abbiamo trovato un ottimo accordo anche con gli altri sette corridori e siamo riusciti ad arrivare al traguardo. In volata me la cavo bene e oggi sono riuscito a sfruttare al meglio il mio spunto veloce. Per la classifica credo che i giochi si decideranno soprattutto nell’ultima tappa, cercherò di tenere duro anche se non sarà facile”.

Molto attenta la condotta di gara di Edoardo Francesco Faresin che a fine giornata rafforza il proprio primato in classifica generale: “Sapevamo che questa sarebbe stata una tappa decisiva e tutta la squadra si è mossa molto bene. Io sono riuscito a stare con i migliori dopo Cà del Poggio ed è quello che serviva fare oggi. Domani ci attende un’altra tappa insidiosa e poi ci giocheremo tutto sabato sulle rampe del Pasubio. La condizione c’è e anche le gambe rispondono bene: ho al mio fianco una squadra fortissima e molto compatta, cercheremo di fare del nostro meglio per portare a casa questo Giro del Veneto”.

Sarà possibile rivedere le immagini della tappa di oggi nel corso della sintesi di 30 minuti che andrà in onda questa sera a partire dalle ore 20.30 sulle frequenze di Telechiara (Canale 17 DT), TVA Vicenza (Canale 832 Piattaforma Sky) oltre che in streaming sulle pagine Facebook Teleciclismo e Ciclismoweb.net.

Ordine d’arrivo:
1. Nicolò Parisini (Team Qhubeka) 3h22’20”
2. Davide Dapporto (Inemiliaromagna)
3. Imad Sekkak (Palazzago)
4. Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5. Martin Nessler (Sissio Team)
6. Matteo Sasso (Overall Tre Colli)
7. Luca Cavallo (Overall Tre Colli)
8. Edoardo Francesco Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9. Tommaso Dati (Gs Maltinti) a 22″
10. Giacomo Garavaglia (Work Service Vitalcare Videa)

Classifica generale:
1. Edoardo Francesco Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2. Nicolò Parisini (Team Qhubeka) a 8″
3. Davide Dapporto (Inemiliaromagna) a 21″
4. Alessandro Iacchi (Team Qhubeka) a 27″
5. Giacomo Garavaglia (Work Service Vitalcare Videa)
6. Riccardo Lucca (Work Service Vitalcare Videa)
7. Tommaso Dati (Gs Maltinti) a 47″
8. Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’10”
9. Luca Cavallo (Overall Tre Colli) a 1’13”
10. Martin Nessler (Sissio Team) a 1’19”

Le maglie del 30° Giro del Veneto:
Maglia amaranto – Rubega – Classifica generale: Edoardo Faresin (Zalf)
Maglia ciclamino – SGM – Classifica a punti: Cristian Rocchetta (Zalf)
Maglia gialla – Epoca – Traguardi volanti: Cristian Rocchetta (Zalf)
Maglia verde – UM Tools – GPM: Federico Guzzo (Zalf)
Maglia bianca – Clone – Classifica giovani: Tommaso Dati (Maltinti)
Maglia azzurra – Etra – Vincitore di tappa: Nicolò Parisini (Qhubeka)
Maglia nera – Zanon – Ultimo in classifica: Federico Bergianti (Cablotech)

Le maglie del 30° Giro del Veneto - Photo Credits Photors.it

Le maglie del 30° Giro del Veneto – Photo Credits Photors.it

LA TAPPA DI DOMANI – Da Montegrotto Terme (Pd) ad Arcade (Tv), questo il disegno della quarta frazione che, dopo aver attraversato tutta l’Alta Padovana entrerà nella Marca trevigiana a Riese Pio X per portarsi verso il Montello e, dopo un primo passaggio sulla linea d’arrivo, affrontare un ampio circuito collinare caratterizzato dal GPM di Santa Maria della Vittoria. In tutto saranno 148 i chilometri da percorrere in una tappa in cui bisognerà fare molta attenzione alle imboscate.