Sabato la salita di Lemma assegnerà il primo Memorial Paolo Salvatico
PIASCO (CN) – A distanza di 40 giorni dal Campionato Italiano che ha incoronato Dario Igor Belletta, il Velo Club Esperia Piasco torna agli impegni organizzativi riproponendo una classica del ciclismo piemontese juniores: la Piasco – Lemma, in programma sabato 20 agosto e che assegnerà anche il Memorial Paolo Salvatico, giovane dirigente della società ciclistica piaschese prematuramente scomparso lo scorso autunno in un incidente stradale.
—
950 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
L’appuntamento, che verrà seguito dalle telecamere di BICITV, prevede il ritrovo in Piazza Martiri della Liberazione, 1 – Piasco – (Comune di Piasco) alle ore 11:00, seguito dalla riunione tecnica alle ore 12.00, con partenza ufficiale alle ore 13.00. Il percorso prevede i passaggi a Piasco – Costigliole Saluzzo, Busca, Colletta, Rossana e Piasco da ripetere quattro volte, con gli atleti che poi imboccheranno un altro circuito che, passando da Costigliole Saluzzo, Busca e Colletta, li porterà a Lemma.
Sarà una gara molto combattuta su di un percorso completo, con la pianura alle porte della Val Varaita, 5 passaggi sulla Colletta di Rossana ad animare la corsa ed infine la salita conclusiva di circa 7 km che porta all’arrivo ai 1.000 m di quota a Lemma.
Sono attesi quindi tutti i migliori juniores d’Italia, in particolar modo gli scalatori, pronti a darsi battaglia per un arrivo prestigioso e significativo. L’ultima edizione, quella del 2019, vide il trionfo di Lorenzo Pollicini, portacolori della Canturino 1902 (nella foto di apertura il suo arrivo solitario).