Mondiali MTB: Italia d'argento nel Team Relay. Oro alla Svizzera
LES GETS (FRA) – È l’oro della Svizzera nel Team Relay a inaugurare i Campionati del Mondo Mtb di Les Gets, in Francia. I rossocrociati hanno avuto la meglio sugli azzurri per 6″, con gli Stati Uniti terzi a 15″ (nella foto UCI, il podio).
—
970 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Come sempre bellissimo il Team Relay, che mettendo a confronto sei bikers di tre diverse categorie per ogni nazione, regala continui capovolgimenti di fronte.
L’Italia, per esempio, ha puntato su una prima frazione a tutta, con Luca Braidot che non a caso ha chiuso il suo giro in prima posizione, davanti a Stati Uniti (a 21″) e Francia (+23″). Nella seconda tornata, azzurri con lo junior Marco Betteo, che è scivolato al quinto posto, con la Francia al comando con alle spalle Danimarca, Nuova Zelanda e USA.
La terza frazionista, Martina Berta, ha riportato gli azzurri in zona medaglia, risalendo fino al secondo posto, con un ritardo di 40″ sulla Francia ma con un buon vantaggio su Olanda e Svizzera. Anche il quarto giro sembrava lanciare la Francia verso l’oro, con l’under Line Burquier autorevolmente al comando, davanti alla Svizzera (che schierava l’Under Ronja Blocklinger) e all’Italia, che aveva ceduto il testimone alla junior Valentina Corvi.
Ma la quinta frazione regala un colpo di scena. Davanti la junior transalpina Tatiana Tournut, la più lenta nel sestetto francese, incappava in una caduta e scivolava nelle retrovie. Al comando balzava quindi la Svizzera con la junior Anina Hutter, mentre la campionessa italiana U23 Giada Specia riportava gli azzurri in seconda posizione.
L’ultima frazione vedeva protagonisti Nino Schurter per la Svizzera e il Campione Europeo U23 Simone Avondetto. Difficile per il giovane azzurro chiudere il gap dal nove volte campione del mondo (che infatti coronava il lavoro dei compagni con l’oro), ma il piemontese è stato bravissimo a difendere la seconda posizione dal ritorno degli Stati Uniti, guidati da Riley Amos.
I mondiali di Les Gets proseguiranno domani con le qualifiche del Downhill (cat. junior) e, nel pomeriggio, con le due prove iridate del cross country olimpico per gli junior.
CLASSIFICA:
1. Svizzera 1:05:50
2. Italia +0:07
3. USA +0:15
4. Danimarca +1:19
5. Francia +1:35
6. Olanda +2:13
7. Canada +2:28
8. Gran Bretagna +2:31
9. Repubblica Ceca +3:17
10. Germania +3:45
IL PROGRAMMA
Giovedì 25 agosto
15:00 Donne Junior (XCO)
17:00 Junior maschile (XCO)
Venerdì 26 agosto
10:00 e-MTB XCO femminile
11:30 e-MTB XCO maschile
17:00 Short Track femminile (XCC)
17:45 Short Track maschile (XCC)
Domenica 28 agosto
09:00 Donne Under 23 (XCO)
10:45 Under 23 maschile (XCO)
13:30 Donne elite (XCO)
15:15 Elite maschile (XCO)