Giro d’Italia Ciclocross: domenica a Corridonia il via alla 14° edizione
CORRIDONIA (MC) – Sarà un ottobre rosa quello che si aprirà domenica a Corridonia, sede della prima delle sei tappe del Giro d’Italia Ciclocross e apertura della stagione italiana della specialità invernale. Dopo il primo assaggio in Belgio e in Svizzera, che ha già visto alcune protagoniste azzurre mettersi in mostra, come Sara Casasola (nella foto, vincitrice l’anno scorso proprio in provincia di Macerata; ph Lisa Paletti), Francesca Baroni e Rebecca Gariboldi, i riflettori sono pronti ad accendersi anche in Italia, con le prossime cinque settimane che potrebbero già definire le classifiche del Giro.
—
1030 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il calendario del Giro d’Italia Ciclocross infatti prevede quattro tappe nel giro di 29 giorni: dopo il debutto a Corridonia, il 9 ottobre il circus si sposterà a Osoppo (UD); poi il 16 l’appuntamento di Sant’Elpidio a Mare e, il 30, la quarta tappa di Follonica (purtroppo in contemporanea con il 13° International Cyclocross di Brugherio). Insomma chi punta alla maglia rosa dovrà già farsi trovare pronto.
Pronti saranno i giovani, alcuni dei quali incontrati a Rovetta in occasione dell’ultima tappa della Coppa Italia Giovanile Xco: le sorelle Arianna ed Elisa Bianchi, il piemontese Tommaso Bosio, la trentina Nicole Azzetti e la toscana Elisa Ferri hanno già segnato in rosso la tappa di Corridonia. Con loro, ovviamente, ci saranno anche gli Elite, chiamati a confrontarsi su un percorso che l’anno scorso si rivelò velocissimo e che premiò Sara Casasola e Jakob Dorigoni, ma che potrebbe essere incattivito dalle novità previste dagli organizzatori.
I primi a testare il percorso saranno come sempre gli Amatori, in gara dalle 09:30 alle 10:20; dalle 10:30 spazio alla prima gara promozionale dei G6 (ossia i ragazzi che passeranno Esordienti del 1° anno nel 2023), a cui faranno seguito le prove giovanili maschili e femminili. Pomeriggio dedicato alle categorie internazionali: alle 13 al via gli juniores, alle 14 la gara delle Donne Open (Elite, U23 e Junior) e, in chiusura, la competizione degli Uomini Open, con partenza alle 15:00.