Robin Froidevaux fa il Cancellara e vince la 2° Serenissima Gravel
PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) – A distanza di sette mesi dallo squillo nella terza tappa dell’Istrian Spring Trophy, lo svizzero Robin Froidevaux torna al successo tra i professionisti mettendo in bacheca la seconda edizione della Serenissima Gravel.
—
1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il pupillo di Fabian Cancellara (all’arrivo nella foto di Poci’s Pix) ha imitato la locomotiva svizzera attaccando nell’ultimo passaggio del circuito di Piazzola sul Brenta e lasciandosi alle spalle di 13″ la quotata concorrenza: al secondo posto, infatti, ha chiuso il lettone Emils Lieppins, mentre in terza posizione è transitato il fresco campione del mondo Gianni Vermeersch.
Nel gruppo di testa anche il campione italiano Samuele Zoccarato (Bardiani Csf Faizanè), settimo, Mathieu Van der Poel, ottavo, Umberto Marengo (Drone Hopper – Androni Giocattoli), nono, e l’Under 23 Matteo Zurlo, della Zalf Euromobil Fior, che ha chiuso la top 10.
“Questa vittoria ha sorpreso anche me. Non sono assolutamente uno specialista del Gravel e tecnicamente non me la cavo bene neppure nella mtb”, ha confessato il vincitore. “All’ultimo giro mi sono reso conto che se fossi rimasto assieme agli altri avrei potuto subire la maggiore abilità di corridori più esperti su questi terreni, quindi non mi rimaneva che prenderli di sorpresa. Ha funzionato. Fino all’ultimo chilometro non riuscivo a crederci. Due mesi e mezzo fa ho avuto un infortunio – spiega Froidevaux -, mi sono fermato per un periodo e poi sono ripartito. E’ per questo che ho potuto affrontare questo finale di stagione con più energie rispetto ad altri corridori. Sono davvero felice di concludere così questa stagione”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 FROIDEVAUX Robin (SUI) Tudor Pro Cycling Team in 4:45:14
2 LIEPINS Emils (LAT) Trek – Segafredo 00:13
3 VERMEERSCH Gianni (BEL) Alpecin-Deceuninck
4 VERMEERSCH Florian (BEL) Lotto Soudal
5 URIANSTAD Martin Bugge (NOR) Uno-X Pro Cycling
6 LOPEZ MORENO Miguel Angel (COL) Astana Qazaqstan Team 00:14
7 ZOCCARATO Samuele (ITA) Bardiani Csf Faizanè 00:16
8 VAN DER POEL Mathieu (NED) Alpecin-Deceuninck 00:19
9 MARENGO Umberto (ITA) Drone Hopper – Androni Giocattoli 00:23
10 ZURLO Matteo (ITA) Zalf Euromobil Fior 00:24