Si arricchisce di una nuova formazione femminile della categoria juniores il panorama ciclistico italiano: il merito è della Isolmant Premac Vittoria e di Dino Zambelli, che hanno stretto una partnership per allestire nel 2023 una formazione di Under 19 composta da otto ragazze.

1055 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Già confermato l’organico, che manterrà lo stesso nome della formazione Elite. Agli ordini di Giovanni Fidanza (manager) e dei ds Antonio Contiero e Dario Fantoni, ci saranno la poliedrica Arianna Bianchi (campionessa italiana ciclocross e campionessa europea nella mtb), Giorgia Giangrande, Virginia Iaccarino, Rebecca Lopeboselli, Silvia Milesi, Greta Pighi, Alessia Vercesi e Alessia Zambelli.

IL ROSTER 2023 DELLE DONNE ELITE – Se questa è la prima bella novità, viene confermato anche l’impegno nella categoria maggiore, quella delle Elite, con il roster del 2023 che potrà contare su dodici elementi (nella fotografia di apertura di Flaviano Ossola, le ragazze al via del Giro Donne).

Alle confermate Alice Capretti, Ainara Albert Bosh (Esp), Martina Puiatti, Beatrice Rossato, Noemi Lucrezia Eremita e Asia Zontone, si aggiungeranno Carmela Cipriani (classe 1996), Carlotta Borello (2002), Alice Papo (2003), Giulia Raimondi (2004), la figlia d’arte Sara Pepoli (2004) e Valeria Curnis (1995).

Un doppio impegno reso possibile dal sostegno degli sponsor, che evidentemente sono più che soddisfatti di quanto raggiunto dal team nell’ultima stagione.

“Otto vittorie, numerosi piazzamenti, prestazioni di rilievo da parte delle nostre ragazze e la costante presenza nelle principali corse del calendario nazionale rappresentano un ottimo bilancio per la nostra formazione”, ricorda il team manager della Isolmant Premac Vittoria Giovanni Fidanza. “Pensiamo di aver onorato al meglio i nostri marchi con il massimo dell’impegno e mostrando un’immagine professionale e vincente per i nostri sponsor”.

L’ALBUM DEI RICORDI DEL 2022 – I momenti più belli per il sodalizio bergamasco sono le tre affermazioni di Gaia Realini, tra i quali spicca la classifica finale del Giro della Campania in Rosa. Dalla pescarese si sono avute le risposte che si attendevano soprattutto dalle frazioni in salita del Giro d’Italia Donne e dalle gare più impegnative. Gaia si è fatta trovare pronta e il suo profitto si è rivelato costante per l’intera stagione, tanto da permetterle il prossimo anno di spiccare il volo verso il World Tour e la Trek Segafredo.

Tre successi sono stati anche il bottino di Emanuela Zanetti, che si è confermata a buoni livelli. Una vittoria a testa l’hanno ottenuta Beatrice Rossato, affidabile come sempre nel suo rendimento, e Asia Zontone, una bella sorpresa per un’atleta strappata al fuori strada, protagonista qualche settimana fa anche agli Europei di Namur di Ciclocross.