PARIGI (FRA) – A distanza di poco più di un mese dai Mondiali, il velodromo National de Saint-Quentin-en-Yvelines torna a ospitare gli specialisti della pista per la terza manche della UCI Track Champions League, per la prima volta ospitata nella capitale francese (nella foto di Alex Whitehead/SWpix.com, un momento della prova di Berlino).

1055 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

E gli appassionati sperano di assistere a un remake di quanto visto il 19 novembre a Berlino, durante la quale si è assistito a prove spettacolari e dall’alto tasso tecnico, che tra l’altro hanno ridisegnato due delle quattro classifiche: Martha Bayona (Colombia) ora guida la Women’s Sprint League dopo le sue prestazioni costanti nei primi due turni; il canadese Mathias Guillemette, nel frattempo, è salito in testa alla classifica maschile delle prove Endurance grazie a due piazzamenti tra i primi sei nella capitale tedesca.

Classifica invariata nella posizione di vertice nella Sprint maschile e nell’Endurance femminile, con il campione in carica Harrie Lavreysen (Paesi Bassi) e la debuttante Jennifer Valente (USA) che hanno conservato la maglia di leader.

A insidiare i primi della classe, però, ci saranno tanti atleti, soprattutto i transalpini, attesi di fronte al pubblico amico. I più ambiziosi sono Mathilde Gros, Taky Marie-Divine Kouamé, Ryan Helal e Tom Derache.

Al via anche cinque italiani: Miriam Vece, Silvia Zanardi, Rachele Barbieri, Michele Scartezzini e Matteo Donegà, oltre alla portacolori della BePink Michaela Drummond.

Mathilde Gros- credit Alex Whitehead/SWpix.com

Mathilde Gros- credit Alex Whitehead/SWpix.com

GLI ATLETI PIù ATTESI

Katie Archibald (Gran Bretagna) – Dopo un inizio incerto a Maiorca, dove ha vinto lo Scratch ma è stata la prima a uscire nell’Elimination, Archibald ha raddrizzato la situazione con le due vittorie in a Berlino ed è tornata in lizza nella Women’s Endurance League, a soli sei punti dall’attuale leader Jennifer Valente (USA).

Mathilde Gros (Francia) – La campionessa del mondo UCI Sprint in carica è attualmente al terzo posto assoluto, a soli tre punti dall’attuale leader Martha Bayona (Colombia), e se otterrà la terza vittoria consecutiva nell’evento Sprint potrebbe indossare l’ambita maglia, per giunta di fronte ai suoi tifosi.

Matthew Richardson (Australia) – A rendere più avvincente la sfida nelle prove Sprint ci ha pensato Richardson, dimostratosi allo stesso livello dell’attuale detentore della maglia blu Harrie Lavreysen (Paesi Bassi). Richardson ha vinto entrambi gli eventi Sprint finora, con Lavreysen a segno in entrambi i Keirin: alla vigilia del round 3, i due sono separati da soli due punti.

Dylan Bibic (Canada) – Il ragazzo prodigio di 19 anni è caduto nello Scratch a Berlino, ma ha reagito nella corsa ad eliminazione, dominando la prova. Se dovesse ripetersi a Parigi, il canadese entrerà a pieno diritto nel ristretto novero dei favoriti.

PROGRAMMA GARE TRACK CHAMPIONS LEAGUE DI PARIGI (diretta su tre piattaforme)

Dalle 18:55 alle 22:00 circa
Sprint / Men / First Round
Keirin / Women / First Round
Scratch / Women
Sprint / Men / Semi Finals
Keirin / Women / Final
Scratch / Men
Sprint / Men / Final
Sprint / Women / First Round
Elimination / Women
Keirin / Men / First Round
Sprint / Women / Semi-Finals
Elimination / Men
Keirin / Men / Final
Sprint / Women / Final