A Zolder Wout Van Aert si prende la rivincita su Van der Poel
HEUSDEN-ZOLDER (BEL) – Altro testa a testa entusiasmante tra Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel che, dopo lo spettacolo offerto a Gavere, se le danno di santa ragione anche sul tracciato di Zolder. Questa volta a imporsi è stato il belga, che ha battuto allo sprint il rivale, penalizzato dallo sgancio della scarpa dal pedale a volata lanciata. Tra le donne niente volata, con Ceylin del Carmen Alvarado capace di arrivare da sola al traguardo, precedendo Inge Van der Heijden, Lucinda Brand e Silvia Persico.
—
1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Gara maschile
Quello che tutti si aspettavano si è verificato, con Van Aert e Van der Poel a sfidarsi per la vittoria. Dopo una serie di tentativi di allungo, prontamente rintuzzati, i due si sono giocati il successo in volata, con il belga che ha imboccato l’ultimo rettilineo in testa.
Purtroppo il pubblico non ha potuto assistere a uno sprint regolare, visto che nel momento di alzarsi sui pedali e sprigionare tutta la potenza a Van der Poel si è sganciata la scarpa dal pedale, costringendolo di fatto alla resa e consegnando la vittoria, la terza stagionale, all’atleta belga.
Fuori dai giochi invece l’iridato Pidcock, che ha tagliato il traguardo in quarta posizione, superato allo sprint anche da Lars Van der Haar.
Gara femminile
Aveva riposato ieri, saltando la prova di Coppa del Mondo a Gavere, e oggi Ceylin del Carmen Alvarado è fatto fruttare la sua freschezza aggiudicandosi la sesta prova del Superprestige e accorciando la classifica nei confronti della leader del circuito Denise Betsema, oggi quinta.
Successo meritato per la 24enne di origine caraibica, che ha preso il largo nel terzo dei sei giri in programma. Con lei è rimasta solo Inge Van der Heijden, che ha ceduto solo nell’ultima tornata, mentre la volata per il terzo posto è stata vinta da Lucinda Brand, che ha allungato nel finale nei confronti di Silvia Persico, quarta, e Betsema, quinta. Dopo quella di Coppa, altra buona prova per Francesca Baroni, sedicesima, mentre Eva Lechner ha chiuso al 22° posto.
Al termine di queste prove, si delinea un finale eccitante anche per il Superprestige, che domani a Diegem vivrà il suo penultimo atto: tra i maschi Lars Van der Haar ha cinque punti di vantaggio su Laurence Sweeck; tra le donne testa a testa tra Denise Betsema e la Alvarado, separate da un solo punto.
Classifiche
Open
1 VAN AERT Wout (BEL) Jumbo Visma
2 VAN DER POEL Mathieu (NED) Alpecin – Deceuninck
3 VAN DER HAAR Lars (NED) Baloise Trek Lions
4 PIDCOCK Tom (GBR) Ineos Grenadiers
5 VANTHOURENHOUT Michael (BEL) Pauwels Sauzen – Bingoal
6 NIEUWENHUIS Joris (NED) Baloise Trek Lions
7 HERMANS Quinten (BEL) Tormans Cyclo Cross Team
8 SWEECK Laurens (BEL) Crelan – Fristads
9 KUHN Kevin (SWI) Tormans Cyclo Cross Team
10 VANDEPUTTE Niels (BEL) Alpecin – Deceuninck
Donne Open
1 ALVARADO Ceylin Del Carmen (NED) Alpecin – Deceuninck 40:21
2 VAN DER HEIJDEN Inge (NED) 777 0:03
3 BRAND Lucinda (NED) Baloise Trek Lions 0:06
4 PERSICO Silvia (ITA) Fas Airport Services 0:11
5 BETSEMA Denise (NED) Pauwels Sauzen – Bingoal 0:18
6 VAN ALPHEN Aniek (NED) 777 0:49
7 WORST Annemarie (NED) 777 0:53
8 NORBERT RIBEROLLE Marion (BEL) Crelan – Fristads 1:37
9 FERRAND-PREVOT Pauline (FRA) Ineos Grenadiers 1:44
10 MOLENGRAAF Lauren (NED) 1:47
16 BARONI Francesca (ITA)
22 LECHNER Eva (ITA) Fas Airport Services