Domani ad Angera i funerali di Maurizio Giovanella, il “mecenate” del ciclismo varesino
ANGERA (VA) – Domani 31 dicembre alle ore 15.00 si terranno nella Parrocchiale di Angera (VA) i funerali di Maurizio Giovanella, il “mecenate” del ciclismo varesino che da tantissimi anni offriva il proprio supporto ad organizzatori e squadre ciclistiche della provincia di Varese.
Avvicinatosi al mondo del ciclismo nel 1985, Maurizio ha incominciato a collaborare con la Binda allora presieduta da Mario Leva fino al 1990 per poi incominciare nel 1993 quella che sarà la collaborazione più lunga e duratura, ovvero quella con la Sc Carnaghese di Adriano Zanzi.
Particolarmente caro a Giovanella è stato, appunto, il GP Industria Commercio Artigianato Carnaghese: infatti dal 1993 al 2002 Maurizio ha messo in palio per i d.s. dei vincitori di questa corsa una medaglia d’oro intitolata a papà Dante, mentre dal 2003 al 2018 i vincitori del Gp di Carnago sono stati omaggiati con una targa intitolata proprio a “Maurizio Giovanella”.
Significativo il 2013: dopo la scomparsa della mamma Luigia, colpita negli ultimi anni della sua vita da cecità, Maurizio metterà in palio un premio dedicato alla madre sempre a Carnago per i d.s. dei vincitori, ma soprattutto supporterà l’associazione “Ciechi Sportivi Varesini” con particolare attenzione alla squadra di baseball per non vedenti.
Ma sono tante le manifestazioni a cui Maurizio Giovanella ha dato il suo contributo: dalla Varese – Angera (dal 2005 al 2010) al Trofeo Corri per la Mamma (dal 2012 al 2016) senza dimenticare i due anni a fianco della Scuola Ciclismo Cadrezzate (2009 e 2010) e l’appoggio dato alla Challenge Ciclo Varese dedicata agli esordienti dal 2014 al 2016.
Grande tifoso di Alessandro Covi, negli ultimi mesi si era particolarmente distinto dando un supporto al Fan club ufficiale di Alessandro Covi “Il Puma di Taino Fan Club”. L’ultimo evento di cui è stato Main Sponsor è stato appunto la “Pedala con il Puma”, una pedalata di 25 Km con partenza a Taino andata in scena lo scorso 13 novembre nella quale si sono radunati sulle strade di casa tutti i tifosi del corridore varesotto Alessandro Covi.
Uomo introverso e silenzioso, ma di grande umanità, Maurizio Giovanella è stato vicino anche alla testata giornalistica BICITV; nel 2016 infatti ha partecipato in qualità di ospite premiante del miglior junior italiano nella prima edizione dei BICITV Awards e nello stesso anno l’ideatore di BICITV Valerio Villa ha collaborato alla stesura di un libro a lui dedicato intitolato “Maurizio Giovanella. Una vita. Una passione. Un’emozione”.