SAN JUAN (ARG) – Sessantesima perla in carriera per Sam Bennett, che vince in volata la prima tappa della Vuelta a San Juan. L’irlandese (nella foto di Sprintcycling) ha preceduto Michael Morkov della Soudal QuickStep e Giacomo Nizzolo della Israel Premier Tech: il miglior modo per inaugurare al meglio quella che, nei piani della Bora Hansgrohe, dovrebbe essere la stagione della riscossa dopo un 2022 altalenante che gli ha regalato ‘solo’ il successo di Francoforte e le due tappe alla Vuelta.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Tappa che si è decisa come detto allo sprint, con un finale convulso caratterizzato da una caduta a 10 km dall’arrivo che ha spezzato il gruppo (solo un’ottantina di atleti sono arrivati al traguardo accreditati dello stesso tempo) e un errore di corsia da parte di alcuni atleti che, tratti in inganno dalla traiettoria di alcuni motociclisti, all’ultimo chilometro hanno imboccato la corsia di sinistra dell’ampia strada, trovandosi poi costretti a tornare sul percorso designato e venendo di fatto tagliati fuori dalla volata.

Chi non ha sbagliato nulla è stata la Bora Hansgrohe, con Danny Van Poppelstupendo leadout man per Bennett, il quale non ha avuto problemi a lasciarsi alle spalle il resto della comitiva. Oltre al terzo posto di Nizzolo, da segnalare la sesta piazza di Elia Viviani, il nono posto di Enrico Zanoncello (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e il decimo diAttilio Viviani, portacolori del Team Corratec.

LE DICHIARAZIONI DI SAM BENNETT

“Dopo un 2022 fatto di alti e bassi, ora mi sembra di essere tornato a me stesso. Ho lavorato molto duramente questo inverno e anche tutti i miei compagni di squadra lo hanno fatto, quindi è davvero bello iniziare la stagione con una prestazione come questa. È stato un finale veloce e frenetico e voglio davvero ringraziare i miei compagni di squadra per il loro lavoro perfetto: mi hanno messo nelle migliori condizioni per ottenere la vittoria”.

Stage 1 | 22-01-23 | San Juan – San Juan (144 km)

1 BENNETT Sam (IRL) BORA – Hansgrohe in 3:19:16, media 43.33 km/h
2 MØRKØV Michael (DAN) Soudal – Quick Step
3 NIZZOLO Giacomo (ITA) Israel – Premier Tech
4 VAN POPPEL Danny (NED) BORA – hansgrohe
5 SYRITSA Gleb (RUS) Astana Qazaqstan Team
6 VIVIANI Elia (ITA) INEOS Grenadiers
7 SAGAN Peter (SVK) TotalEnergies
8 NARVÁEZ Jhonatan (ECU) INEOS Grenadiers
9 ZANONCELLO Enrico (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè
10 VIVIANI Attilio (ITA) Team Corratec

CLASSIFICA GENERALE

1 BENNETT Sam (IRL) BORA – Hansgrohe in 3:19:06, media 43.33 km/h
2 MØRKØV Michael (DAN) Soudal – Quick Step 0:04
3 NIZZOLO Giacomo (ITA) Israel – Premier Tech 0:06
4 VAN POPPEL Danny (NED) BORA – hansgrohe 0:10
5 SYRITSA Gleb (RUS) Astana Qazaqstan Team
6 VIVIANI Elia (ITA) INEOS Grenadiers
7 SAGAN Peter (SVK) TotalEnergies
8 NARVÁEZ Jhonatan (ECU) INEOS Grenadiers
9 ZANONCELLO Enrico (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè
10 VIVIANI Attilio (ITA) Team Corratec