EMIRATI ARABI (UAE) – Quattro tappe, di cui tre per velociste, l’ascesa ad Jebel Hafeet e il vento che potrebbe scombinare i piani delle squadre. Sono questi gli ingredienti del UAE Tour Women, la nuova corsa a tappe inserita nel calendario World Tour e che si svolgerà dal 9 al 12 febbraio.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il percorso dell’UAE Tour Women sarà di 468 km e vedrà le atlete affrontare le insidie del deserto degli Emirati Arabi. Il giudice della corsa, tuttavia, dovrebbe essere la salita di Jebel Hafeet, la stessa che caratterizza la gara maschile e su cui Tadej Pogacar ha ipotecato i suoi due successi nella corsa: un’ascesa di 10 km con una pendenza media dell’8%.

Tappa 1: Port Rashid – Dubai Harbour (109 km)

Il percorso tocca località classiche dell’UAE Tour come Ras al Khor, Meydan Racecourse, Umm Suqeim e Dubai Sports City per raggiungere la base di Palm Jumeirah, e l’arrivo nel porto di Dubai. L’arrivo è disegnato su misura per le ruote veloci.

Tappa 2: Al Dhafra Castle – Al Mirfa (133 km)

La tappa 2 parte da Al Dhafra Castle, nel cuore del deserto, e raggiunge Madinat Zayed lungo strade larghe e rettilinee. 60 i km nel deserto che le cicliste copriranno verso la costa: si prevede un altro arrivo allo sprint, sempre che il vento non ci metta lo zampino.

Tappa 3: Stadio Hazza bin Zayed – Jebel Hafeet (107 km)

L’11 febbraio si terrà la sfida tra le scalatrici, all’esame di Jebel Hafeet. Gli ultimi 10 km daranno un verdetto definitivo sulla classifica generale della corsa. La salita finale si snoda tra ampi tornanti su una carreggiata a tre corsie. Pendenze intorno all’8-9%, con punte dell’11% a 3 km dall’arrivo. Discesa brevissima negli ultimi km prima di un’ultima rampa in salita.

Tappa 4: Fatima Bint Mubarak Ladies Sports Academy – Abu Dhabi Breakwater (119 km)

Una tappa intorno alla città di Abu Dhabi, con partenza dalla Sports Academy. Il gruppo convergerà su Yas Marina per andare a Saadiyat Island, toccando il Louvre Abu Dhabi e Corniche, fino ad arrivare ad Abu Dhabi Breakwater per l’atteso sprint finale.

Le maglie

Le cicliste si sfideranno per le maglie rossa, verde, bianca e nera della gara, sponsorizzate rispettivamente da Fatima Bint Mubarak Ladies Academy, Bike Abu Dhabi, Abu Dhabi 360 e Experience Abu Dhabi, tutte realizzate da Alé.

Tags: