FRANCOFORTE (GER) – Che il mondo della bicicletta stia mutando rapidamente è ormai cosa nota: non solo da un punto di vista meccanico, ma anche culturale, le due ruote (elettriche o muscolari) promettono di aprire nuovi scenari e, soprattutto, occasioni di business e nuovi posti di lavoro. Per questo motivo Eurobike ha deciso di inserire nel suo programma fieristico il Career Centert e il Job Market.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nel padiglione 12.0, in collaborazione con Verbund Service Fahrrad (VSF), i visitatori interessati potranno avere una panoramica dei diversi modi per iniziare la propria carriera professionale nel settore della bicicletta, ad esempio attraverso un programma di formazione specialistica, un cambio di carriera, studi, formazione continua o stage. Sono moltiplici gli sbocchi professionali, nei più svariati comparti: dal classico ingegnere meccatronico di biciclette alla progettazione di prodotti, vendite, dalla pianificazione del traffico al marketing, passando ovviamente per il settore turistico.

Facendo alcuni esempi pratici, a Eurobike verrà presentato il corso per diventare tecnico meccatronico della bicicletta: un percorso che dura tre anni e mezzo e che permetterà agli apprendisti di imparare a mantenere, riparare, convertire o fabbricare biciclette, fornire consulenza e vendere bike di alta gamma e accessori.

Inoltre, sempre nel padiglione 12.0, gli esperti offriranno ulteriori approfondimenti sul tema del mercato del lavoro nel settore delle biciclette. Tra i panel: “Le donne nel settore delle biciclette”, “Formazione di base in officina” e “Vendita di successo”.

Questa è solo una delle novità dell’evento fieristico tedesco, in programma dal 21 al 25 giugno 2023, che nelle scorse settimane aveva già anticipato la creazione della nuova Bike Travel Area

Tags: