Marijn van den Berg rompe il ghiaccio al Trofeo Ses Salines
ALCUDIA (SPA) – Grazie a un’ultima curva pennellata come un artista, l’olandese Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost) si aggiudica 16° Trofeo Ses Salines centrando, alla sua seconda stagione tra i professionisti, il suo primo successo in carriera. Il 23enne di De Meern ha preceduto sull’insidioso rettilineo finale Ethan Vernon (Soudal – Quick Step) e il vincitore uscente Biniam Girmay (Intermarché – Circus – Wanty), al termine di una volata a cui hanno preso parte una trentina di atleti.
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Parlare di sprint, tuttavia, sarebbe sbagliato: le quattro curve dell’ultimo chilometro, rese ancora più difficili da interpretare dal fondo stradale bagnato, hanno di fatto annullato il lavoro dei treni, spianando la strada agli atleti più coraggiosi e più abili nel condurre la bicicletta in condizioni di fondo stradale umido. Il più bravo è stato Marijn van den Berg, capace di inserirsi nelle prime tre posizioni del gruppo già a 800 metri dal traguardo, disegnare le sue traiettorie e, nell’ultima curva sulla sinistra posta a 200 metri dal traguardo, uscire a una velocità più alta rispetto ai rivali vanificandone ogni tentativo di rimonta.
La tappa
Come accaduto ieri al Trofeo Calvia, è stato il maltempo a incattivire la seconda prova della Challenge Mallorca che, almeno così è accaduto nelle ultime due edizioni, doveva essere terreno di caccia di quei velocisti in grado di gestire le pendenze del Coll de sa Batalla (8 km al 5 % di media), unica asperità di giornata posta a 34 km dal traguardo.
La pioggia e il freddo, tuttavia, hanno fatto sì che la vera selezione avvenisse in discesa, lungo la quale hanno provato ad allungare Rémi Cavagna (Soudal Quick Step), Nellson Powless (EF Education-EasyPost) ed Harrison Sweeny (Lotto Dstny). Ripresi i tre, ecco l’affondo del tedesco Nils Politt (Bora-hansgrohe), sul quale si sono riportati a 7 km dal traguardo una quarantina di corridori, trainati dalla Soudal – Quick Step e dalla EF Education-EasyPost.
Il lavoro delle due squadre, come detto, si è concluso a un chilometro dal traguardo, momento in cui a salire in cattedra sono soprattutto van den Berg e Vernon, con l’olandese capace di impostare con una sensibilità incredibile l’ultima curva e di tagliare il traguardo a braccia alzate.
Ordine d’arrivo 16° Trofeo Ses Salines
1 VAN DEN BERG Marijn (NED) EF Education-EasyPost, km 159 in 3:37:31, media 43,75 km/h
2 VERNON Ethan (GBR) Soudal – Quick Step
3 GIRMAY Biniam (ERI) Intermarché – Circus – Wanty
4 ZINGLE Axel (FRA) Cofidis
5 SOTO Antonio Jesús (SPA) Euskaltel – Euskadi
6 KANTER Max (GER) Movistar Team
7 CANAL Carlos (SPA) Euskaltel – Euskadi
8 OLIVEIRA Rui (POR) UAE Team Emirates
9 TEUNISSEN Mike (NED) Intermarché – Circus – Wanty
10 KONRAD Patrick (AUT) BORA – hansgrohe