Isabella e Ava Holmgren dominano il Mondiale delle Donne Junior. Quarto posto per Venturelli
HOOGERHEIDE (NED) – Sono le gemelle Isabella e Ava Holmgren le dominatrici della prova iridata delle Donne Juniores, disputatasi questa mattina a Hoogerheide. Le due canadesi, che avevano già dimostrato di essere molto competitive nelle ultime tre prove di Coppa del Mondo, hanno preceduto la francese del primo anno Celia Gery e l’azzurra Federica Venturelli, che si è dovuta arrendere allo sprint.
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Un peccato per l’atleta cremasca che dopo una stagione invernale travagliata ha sfoderato proprio al mondiale una delle migliori prestazioni in assoluto.
«Dispiace sicuramente per la ragazza, perché ha fatto di tutto per presentarsi al via di questa prova nelle migliori condizioni», conferma il ct Daniele Pontoni.«Però l’importante è che ce la siamo giocata fino in fondo, piazzando anche Valentina Corvi tra le migliori dieci e dando a una primo anno come Arianna Bianchi la chance di fare esperienza nella sua prima rassegna mondiale in assoluto».
Come anticipato dal ct, in decima posizione ha chiuso Valentina Corvi, mentre la primo anno bresciana ha tagliato il traguardo in 36° posizione.
Chiusa la parentesi sulle prestazioni delle azzurrine, la gara ha visto la classica selezione da dietro, con un gruppetto di sette atlete che via via è andato selezionandosi.
A metà gara il vero colpo di scena, con la campionessa europea e grande favorita Lauren Molengraaf che finisce a terra e dice addio ai sogni di gloria. Ne approfitta Isabel Holmgren, che apre il gas facendo la differenza e portandosi dietro la sorella Ava e, poco più indietro Gery e Venturelli, che si contenderanno allo sprint l’ultimo posto sul podio.