Firenze scalda i motori in vista della partenza del Tour de France
FIRENZE (FI) – Inizia a muoversi la macchina organizzativa che, tra circa un anno e mezzo, dovrà ospitare nel miglior modo possibile la storica Grand Départ italiana del Tour de France 2024. Ieri, infatti, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha ricevuto a Palazzo Vecchio il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, il CT della Nazionale professionisti Daniele Bennati, il presidente del CR Toscana Saverio Metti e l’assessore allo sport Cosimo Guccione. Oggetto dell’incontro le iniziative legate alla partenza del Tour, a cominciare dalla condivisione per gli Stati generali della FCI, in collaborazione con il comune di Firenze, in occasione dei quali verranno trattati diversi aspetti come la sicurezza, il cicloturismo, la bike-economy, le ricadute economiche e ambientali sull’uso quotidiano della bicicletta come mezzo ideale per la mobilità sostenibile.
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
L’incontro è servito anche per gettare le basi per un Protocollo d’intesa, tra Comune e Federazione, per una serie di azioni sul territorio in grado di stimolare l’uso delle due ruote, la mobilità leggera e favorire la pratica sportiva di base. Infine il sindaco Nardella ha proposto al presidente Dagnoni di entrare nel Comitato Istituzionale del Tour de France, di imminente costituzione.
Le dichiarazioni
“E’ stato un incontro altamente positivo e ringrazio il sindaco Nardella per l’entusiasmo, la passione, la competenza e la sensibilità che ha mostrato nei confronti del nostro sport – ha commentato il presidente Dagnoni al termine –. I grandi eventi fanno bene al ciclismo soprattutto se in grado di coinvolgere le energie positive, che operano sul territorio tutto l’anno e che contribuiscono con la loro attività a tenere vivo il ricordo dei grandi campioni. Oggi abbiamo gettato le basi di un rapporto che rafforzerà il movimento di base e contemporaneamente metterà bicicletta, ciclismo e mobilità leggera al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica”.
“Grazie alla Grand Dèpart del Tour de France – ha dichiarato il sindaco Nardella – avremo la possibilità di stringere accordi sempre più proficui e forti con la Federazione Ciclistica Italiana per promuovere il ciclismo a tutto tondo, non solo dal punto di vista agonistico e sportivo ma anche dal punto di vista turistico, culturale e della mobilità sostenibile”.