SAN JUAN (ARG) – Dopo lo sprint regale di ieri, l’australiano Sam Welsford incanta nuovamente San Juan imponendosi anche nella settima e ultima tappa della Vuelta a San Juan. Il corridore del Team DSM (nella foto di Cor Vos) ha preceduto allo sprint Fabio Jakobsen e Giacomo Nizzolo, al termine di uno sprint convulso e reso spettacolare dagli attacchi in successione che hanno infiammato il finale di gara.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dopo la fuga promossa da Mathias Vacek (Trek Segafredo), Jens Reynders (Israel – Premier Tech), Carlos Salgueiro (APHotels and Resorts – Tavira) e Laureano Rosas (Gremios por el Deporte – Cutral Co), hanno provato il colpaccio i pezzi da novanta, come il campione del mondo Remco Evenepoel e Quinn Simmons, che hanno fatto esplodere la corsa.
Alla BORA – hansgrohe e al Team DSM ci sono voluti infatti dieci chilometri per chiudere il buco, spremendo gli uomini che avrebbero dovuto guidare sul rettilineo finale Danny Van Poppel e Welsford.
Per questo l’ultimo chilometro è stato all’insegna dell’anarchia, con le accelerate prima di Morkov e poi di Nizzolo. Ma, alla fine, a mettere la ruota davanti a quelle dei rivali è stato nuovamente Sam Welsford. Secondo posto per Jakobsen (penalizzato anche dal contatto con la mano di un tifoso, che si era esposto oltre le transenne per immortalare con il suo smartphone lo sprint), con Nizzolo che chiude la trasferta argentina con un altro podio.

La vittoria finale nella corsa argentina è andata a Miguel Angel Lopez che regala al Team Medellin una vittoria di prestigio. Come detto ieri, Manuele Tarozzi si è aggiudicato la maglia riservata al miglior scalatore.

LE DICHIARAZIONI DI SAM WELSFORD

“I ragazzi sono stati di nuovo fantastici e, nonostante gli attacchi a ripetizione, abbiamo raggiunto l’ultimo chilometro con cinque ragazzi; è incredibile quanto siamo arrivati in buone condizioni alla fine di questa settimana. E le buone notizie sono arrivate anche dall’Australia con il successo alla Cadel Evans Great Ocean Road Race: risultati che dimostrano di cosa siamo capaci come squadra”. 

Stage 7 | 29-01-23 | San Juan – San Juan (112 km)

1 WELSFORD Sam (AUS) Team DSM in 2:23:41, media 46,77 km/h
2 JAKOBSEN Fabio (NED) Soudal – Quick Step
3 NIZZOLO Giacomo (ITA) Israel – Premier Tech
4 GIDICH Yevgeniy (KAZ) Astana Qazaqstan Team
5 VAN POPPEL Danny (NED) BORA – hansgrohe
6 VIVIANI Attilio (ITA) Team Corratec
7 LONARDI Giovanni (ITA) EOLO-Kometa
8 SAGAN Peter (SVK) TotalEnergies
9 ABERASTURI Jon (SPA) Trek – Segafredo
10 ZANONCELLO Enrico (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 LÓPEZ Miguel Ángel (COL) Team Medellin – EPM in 25:40:57
2 GANNA Filippo (ITA) INEOS Grenadiers 0:30
3 HIGUITA Sergio (COL) BORA – hansgrohe 0:44
4 RUBIO Einer Augusto (COL) Movistar Team
5 RIVERA Brandon Smith (COL) INEOS Grenadiers 1:01
6 PAREDES César Nicolás (COL) Sindicato de Empleados Públicos of San Juan 1:19
7 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step
8 VERMAERKE Kevin (USA) Team DSM 1:30
9 RICCITELLO Matthew (USA) Israel – Premier Tech 1:41
10 SIMMONS Quinn (USA) Trek – Segafredo 1:46