Quanta Italia alla Volta a la Comunitat Valenciana
ORIHUELA (SPA) – Conclusa la Challenge Mallorca, oggi inizia la Volta a la Comunitat Valenciana, altra corsa a tappe spagnola che radunerà sulla costa meridionale della Penisola Iberica 19 team, di cui dieci con licenza World Tour: saranno 131 gli atleti che si schiereranno al via, di cui 21 italiani (nella foto Matteo Moschetti sul podio della quarta tappa del 2022).
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La start list
I nomi più altisonanti saranno quelli di Alexandr Vlasov, Tao Geoghegan Hart, Matej Mohoric, Mikel Landa, Marc Soler e Bauke Mollema.
Come anticipato sono 21 gli atleti italiani iscritti, oltre a Cesare Benedetti, che ha la nazionalità polacca.
Tra chi ha già corso l’esperto Damiano Caruso (Bahrain – Victorious), il toscano Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e i sette atleti del Green Project-Bardiani CSF-Faizanè: Samuele Zoccarato, Alessandro Tonelli, Filippo Fiorelli, Davide Gabburo, Alex Tolio, Luca Covili e Riccardo Lucca.
Saranno invece al debutto stagionale Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Matteo Fabbro (BORA – hansgrohe), Salvatore Puccio (Ineos Grenadiers), Giovanni Carboni (Equipo Kern Pharma), Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla), Gianmarco Garofoli, Christian Scaroni, Simone Velasco e Samuele Battistella (Astana), Filippo Conca, Matteo Moschetti, Antonio Puppio e Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling Team).
Le tappe
Saranno 788 i chilometri da percorrere in cinque giorni di gare. Come per la Challenge Mallorca, si prevede battaglia tutti i giorni, visto che non sono in programma frazioni facili. Anche la quinta e ultima frazione, che presenta gli ultimi 45 km in discesa o in pianura, sarà incattivita da due gran premi della montagna nei primi 50 km che potrebbero spianare la strada ai cacciatori di tappe.
01/02 Stage 1 | Orihuela – Altea (media montagna)
02/02 Stage 2 | Novelda – Alto de Pinos (arrivo in salita)
03/02 Stage 3 | Bétera – Sagunto (media montagna)
04/02 Stage 4 | Burriana – Alto de la Cueva Santa (arrivo in salita)
05/02 Stage 5 | Paterna – Valencia (media montagna)
La prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana sarà trasmessa in diretta streaming alle 16:00 sull’app di Eurosport e GCN+. Diretta televisiva sempre alle 16:00 su RaiSport.