ABU RAKAH (ARABIA SAUDITA) – La terrazza sul deserto di Abu Rakah tiene a battesimo la prima vittoria da professionista del novergese Søren Waerenskjold (Uno-X), capace sotto lo striscione di arrivo di precedere il vincitore della seconda frazione Jonathan Milan, nuovo leader del Saudi Tour (nella foto di Charly Lopez, l’arrivo).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il campione del mondo a cronometro degli U23 è stato tra i 24 atleti in grado di superare lo strappo di Abu Rakah, posto tra i – 2 e la fiamma rossa e, ben scortato da Stian Fredheim e Jacob Hindsgaul ha risposto all’allungo del corridore friulano, scavalcandolo proprio negli ultimi metri. Altro terzo posto per Cees Bol (Astana), con Simone Consonni quarto. Tra i dieci anche altri due atleti italiani: Davide Formolo, settimo, e Alessandro Fedeli, ottavo, un indice di quanto fosse impegnativo il finale.

A essere impegnativo, però, non è stato solo il finale, in quanto il vento ha soffiato per tutto il giorno sul plotone, come dimostra la velocità media di soli 36,28 km/h.

In queste condizioni hanno provato ad andarsene Masaki Yamamoto (JLC Team UKYO), Azzam Alabdulmunim (Nazionale Arabia Saudita), Txomin Juaristi (Euskaltel Euskadi), Antonio Barac e Giulio Masotto (Team Corratec), che sono arrivati a guadagnare più di 5 minuti sul gruppo. A una ventina di chilometri dal traguardo, però, la situazione è tornata a essere di gruppo compatto.

Il momento decisivo a 2 km dall’arrivo. Zdeněk Stybar, Santiago Buitrago e Pascal Ackermann (messo fuori gioco da un problema meccanico) provano l’allungo sulle impegnative rampe, ma vengono riacciuffati da un drappello di una ventina di atleti a 900 metri dall’arrivo. Tra questi mancano il leader Dylan Groenewegen e Max Walscheid, della Cofidis. Così a giocarsi il successo sembrano essere Consonni e Milan, che però vengono ripresi e saltati dal promettente norvegese.

 

3/a tappa | 01/02/2023 | Al Manshiyah Train Station – Abu Rakah (159 km)

1 WAERENSKJOLD Søren (NOR) Uno-X Pro Cycling Team in 4:23:18, media 36,28 km/h
2 MILAN Jonathan (ITA) Bahrain – Victorious
3 BOL Cees (NED) Astana Qazaqstan Team
4 CONSONNI Simone (ITA) Cofidis
5 GUERREIRO Ruben (POR) Movistar Team
6 GROßSCHARTNER Felix (AUT) UAE Team Emirates
7 FORMOLO Davide (ITA) UAE Team Emirates
8 FEDELI Alessandro (ITA) Q36.5 Pro Cycling Team
9 KANTER Max (GER) Movistar Team
10 COTÉ Pier-André (CAN) Human Powered Health

CLASSIFICA GENERALE

1 MILAN Jonathan (ITA) Bahrain – Victorious 13:24:46
2 BOL Cees (NED) Astana Qazaqstan Team 0:08
3 KANTER Max (GER) Movistar Team 0:16
4 GUERREIRO Ruben (POR) Movistar Team 0:17
5 GROßSCHARTNER Felix (AUT) UAE Team Emirates 0:18
6 CONSONNI Simone (ITA) Cofidis 0:19
7 MEZGEC Luka (SLO) Team Jayco AlUla
8 COTÉ Pier-André (CAN) Human Powered Health
9 LÓPEZ DE ABETXUKO Andoni (SPA) Euskaltel – Euskadi
10 TIZZA Marco (ITA) Bingoal WB