Il neo pro Waerenskjold beffa Jonathan Milan ad Abu Rakah
ABU RAKAH (ARABIA SAUDITA) – La terrazza sul deserto di Abu Rakah tiene a battesimo la prima vittoria da professionista del novergese Søren Waerenskjold (Uno-X), capace sotto lo striscione di arrivo di precedere il vincitore della seconda frazione Jonathan Milan, nuovo leader del Saudi Tour (nella foto di Charly Lopez, l’arrivo).
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il campione del mondo a cronometro degli U23 è stato tra i 24 atleti in grado di superare lo strappo di Abu Rakah, posto tra i – 2 e la fiamma rossa e, ben scortato da Stian Fredheim e Jacob Hindsgaul ha risposto all’allungo del corridore friulano, scavalcandolo proprio negli ultimi metri. Altro terzo posto per Cees Bol (Astana), con Simone Consonni quarto. Tra i dieci anche altri due atleti italiani: Davide Formolo, settimo, e Alessandro Fedeli, ottavo, un indice di quanto fosse impegnativo il finale.
A essere impegnativo, però, non è stato solo il finale, in quanto il vento ha soffiato per tutto il giorno sul plotone, come dimostra la velocità media di soli 36,28 km/h.
In queste condizioni hanno provato ad andarsene Masaki Yamamoto (JLC Team UKYO), Azzam Alabdulmunim (Nazionale Arabia Saudita), Txomin Juaristi (Euskaltel Euskadi), Antonio Barac e Giulio Masotto (Team Corratec), che sono arrivati a guadagnare più di 5 minuti sul gruppo. A una ventina di chilometri dal traguardo, però, la situazione è tornata a essere di gruppo compatto.
Il momento decisivo a 2 km dall’arrivo. Zdeněk Stybar, Santiago Buitrago e Pascal Ackermann (messo fuori gioco da un problema meccanico) provano l’allungo sulle impegnative rampe, ma vengono riacciuffati da un drappello di una ventina di atleti a 900 metri dall’arrivo. Tra questi mancano il leader Dylan Groenewegen e Max Walscheid, della Cofidis. Così a giocarsi il successo sembrano essere Consonni e Milan, che però vengono ripresi e saltati dal promettente norvegese.
3/a tappa | 01/02/2023 | Al Manshiyah Train Station – Abu Rakah (159 km)
1 WAERENSKJOLD Søren (NOR) Uno-X Pro Cycling Team in 4:23:18, media 36,28 km/h
2 MILAN Jonathan (ITA) Bahrain – Victorious
3 BOL Cees (NED) Astana Qazaqstan Team
4 CONSONNI Simone (ITA) Cofidis
5 GUERREIRO Ruben (POR) Movistar Team
6 GROßSCHARTNER Felix (AUT) UAE Team Emirates
7 FORMOLO Davide (ITA) UAE Team Emirates
8 FEDELI Alessandro (ITA) Q36.5 Pro Cycling Team
9 KANTER Max (GER) Movistar Team
10 COTÉ Pier-André (CAN) Human Powered Health
CLASSIFICA GENERALE
1 MILAN Jonathan (ITA) Bahrain – Victorious 13:24:46
2 BOL Cees (NED) Astana Qazaqstan Team 0:08
3 KANTER Max (GER) Movistar Team 0:16
4 GUERREIRO Ruben (POR) Movistar Team 0:17
5 GROßSCHARTNER Felix (AUT) UAE Team Emirates 0:18
6 CONSONNI Simone (ITA) Cofidis 0:19
7 MEZGEC Luka (SLO) Team Jayco AlUla
8 COTÉ Pier-André (CAN) Human Powered Health
9 LÓPEZ DE ABETXUKO Andoni (SPA) Euskaltel – Euskadi
10 TIZZA Marco (ITA) Bingoal WB