MORBEGNO (SO) – Sarà il Melavì Valtellina Ebike Festival ad aprire la stagione cicloturistica della Valtellina e delle Alpi Retiche. La due giorni dedicata alle escursioni, all’enogastronomia e al turismo leggero è stata infatti anticipata a sabato 27 e domenica 28 maggio, diventando così il primo grande evento estivo di un territorio che si sta preparando ad accogliere le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

1120 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Se i Giochi vedranno sotto la luce dei riflettori gli specialisti della neve e del ghiaccio, l’evento promosso da Melavì (realtà che riunisce oltre 300 coltivatori di mele del territorio) e Met Helmets (che progetta e realizza caschi e dispositivi protettivi per il ciclismo e che proprio ha il suo head quarter proprio a Morbegno) sarà dedicato agli amanti del verde, della natura, del turismo sostenibile e, perché no, della buona cucina.

Il programma

Il format della nuova edizione prevede la conferma della Festival Ride, il grande tour all-mountain di 40 chilometri su un percorso super panoramico (rivisitato per il 2023) che ha visto nella scorsa edizione la partecipazione di più di 250 appassionati. Confermati anche Gusto di Valtellina, un percorso enogastronomico con poco dislivello intervallato da stop degustativi in location di pregio, e l’escursione Val Masino e Foresta Incantata, che porta alla scoperta di uno dei luoghi naturalistici più belli d’Italia e che lo scorso anno ha visto il sold-out in soli pochi giorni.

Non mancano iniziative più adrenaliniche come la Trail Experience (tour enduro non competitivo) su un nuovo percorso accattivante che prevede anche un pranzo e momenti di goliardia in compagnia degli alpini locali. Tra le novità del 2023 del festival, nella due giorni si potrà assisterà anche a una tappa della e-Enduro, il più importante circuito di gare italiane che darà l’opportunità ai discesisti di misurarsi sui sentieri più impegnativi delle Alpi Orobie.

Fulcro del Valtellina Ebike Festival sarà l’eBike Village localizzata in una grande piazza a ridosso del centro storico. Questo sarà il punto di partenza e di arrivo di tutte le attività e delle competizioni ma anche un’area espositiva dove poter vedere e testare le nuove e-bike, partecipare a test drive di auto elettriche, assistere agli show di bmx freestyle e molto altro.

La location

La rete sentieristica di Morbegno

La rete sentieristica di Morbegno

Morbegno è il centro di una rete sentieristica che si dirama sui versanti orobico e retico offrendo la possibilità di realizzare tour di ogni difficoltà: da escursioni facilissime di fondovalle e tra i vigneti terrazzati, fino ai percorsi pastorali che raggiungono gli alpeggi oppure ancora su sentieri alpini raccomandati ai soli esperti della mountain-bike. Per questo ognuno può trovare iniziative adatte al proprio livello di abilità, con la certezza di visitare le grandi bellezze naturalistiche del territorio all’interno di valli incantate. A far da filo conduttore è l’enogastronomia, con tappe di gusto alla scoperta dei sapori più autentici della cucina Valtellinese.

I partner

Merito di una rete di organizzatori che, oltre ai già citati Melavì e Met Helmets, può contare su Mondo Ebike, Days Off e 360 Valtellina Bike, associazione che si occupa del ripristino di antichi percorsi e della manutenzione della sentieristica della bassa Valtellina, oltre ad alcuni sostenitori istituzionali come Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM Adda e il Comune di Morbegno. Partner per la tracciatura dei tour è komoot, applicazione mobile che consente di percorrere in modo guidato i migliori percorsi cicloturistici.

Come iscriversi

Le iscrizioni alle iniziative sono aperte sul sito www.valtellinaebikefestival.com con un prezzo promozionale per chi prenotata prima di fine febbraio. Per chi ne fosse sprovvisto, è inoltre possibile richiedere il noleggio di una delle più di 100 ebike messe a disposizione direttamente in loco.