Sono Bjørn Andreassen e Loes Adegeest i nuovi campioni del mondo di ciclismo esport per la stagione 2023. Sabato i due atleti si sono imposti nelle prove iridate, organizzate virtualmente dall’UCI sulle strade di una Glasgow creata per l’occasione dalla piattaforma Zwift.

1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La terza edizione della prova iridata ha visto al femminile la conferma del titolo per l’olandese Loes Adegeest, che ha preceduto al traguardo la britannica Zoe Langham e la statunitense Jacquie Godbe. La campionessa del mondo si è comportata bene ancora una volta, con una prestazione che riflette il suo ottimo inizio di stagione su strada (è sotto contratto con la FDJ-Suez e nel 2023 si è imposta portando a casa la Cadel Evans Great Ocean).

In campo maschile, invece, il titolo iridato dei Mondiali Esports 2023 è andato al danese Bjørn Andreassen, che succede così nell’Albo d’oro a Jay Vine. Il nordico ha preceduto due specialisti tedeschi: Jason Osborne (già sotto contratto con la Alpecin-Deceuninck) e Marc Mäding.

Il bilancio azzurro

Gara in linea con le aspettative per gli azzurri, consapevoli che centrare la qualificazione alla seconda tornata sarebbe stato difficile, considerando il livello degli iscritti alla corsa in gare ad eliminazione così brevi. Migliore azzurro Riccardo Panizza, ex guida del tandem per la Nazionale paralimpica, e sabato 55esimo al traguardo. Seguono al 57esimo posto Luca Zanasca, al 66esimo Alessandro Barra e all’82esimo uno sfortunato Matteo Cigala, che a causa di continui problemi di connessione del rullo ai 2 km non ha potuto partecipare alla volata finale. Nella prova femminile, 78esima piazza finale per l’unica azzurra in gara, Elvira Wilhelm.