FORLÌ (FC) – Nasce dall’esperienza maturata in dodici anni di ciclismo femminile giovanile la nuova società forlivese che promette di diventare il vivaio del ciclismo della provincia emiliana. Dopo dodici anni ‘nel gruppo rosa’, coronati da un titolo europeo, 24 titoli italiani, numerose vittorie di classifiche di rendimento individuale e di squadra e due anni in veste di organizzatori in collaborazione con Extragiro nelle gare internazionali “Città di Meldola“, infatti, il presidente Andrea Silvagni e il suo gruppo hanno fondato il Team General System AWC.

1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il progetto

L’idea di fondare la nuova società è maturata un anno fa, con il presidente Andrea Silvagni, il Team Manager Fausto Nanni e i ds Walter Errico e Claudio Battelli intenzionati a permettere ai ragazzi della provincia forlivese di continuare nella passione e crescita ciclistica senza doversi spostarsi in altre province (o addirittura regioni).

Sotto la lente di ingrandimento soprattutto la categoria Junior Maschi, biennio decisivo nella crescita degli atleti: una categoria in cui sono necessarie competenze, serietà e professionalità e che negli ultimi anni è stata penalizzata dalla mancanza di squadre.

«Pur consapevoli della necessità di una squadra Juniores, non volevamo improvvisare nulla, ma proporre un progetto credibile e competitivo, all’altezza delle aspettative dei nostri sponsor, in particolar modo il main sponsor General System», spiega il presidente Andrea Silvagni. «Nel giro di poche settimane abbiamo ampliato lo staff tecnico con la collaborazione del preparatore Massimo Casadei, e abbiamo incontrato gli allievi che nel 2023 avrebbero debuttato nella categoria Juniores: l’obiettivo era formare un gruppo di 7/8 atleti, ma il passaparola e la curiosità in questo nuovo progetto forlivese ha fatto sì che alla fine abbiamo tesserato dodici ragazzi della categoria U19».

Passaparola che non si è limitato però ai ragazzi pronti a debuttare nella categoria Juniores. Infatti i dirigenti del Team General System AWC sono stati contattati anche dai genitori dei Giovanissimi pronti a debuttare tra gli Esordienti.

«Il tempo di organizzarci, trovare le persone per gestire la categoria Esordienti e abbiamo dato la possibilità a sei ragazzi di indossare la maglia del Team General System AWC nel 2023», prosegue Silvagni. «La nostra mentalità è aperta a recepire i messaggi che provengono dal movimento e fare di tutto per dare una risposta, una possibilità, trovare la soluzione idonea alle aspettative dei ragazzi e anche delle ragazze: per questo motivo abbiamo accolto il “ritorno” della Elite Gaia Bolognesi, già cresciuta nel nostro settore femminile, che adesso fa parte della nazionale sprinter gestita dal ct Ivan Quaranta in collaborazione con il preparatore Massimo Casadei».

Tre categorie, totalmente diverse l’una dall’altra, per un totale di diciannove atleti; non male per un progetto appena nato e che, sulla carta, doveva limitarsi a una decina di ragazzi della categoria juniores.

«Stiamo stimolando, incentivando e appassionando giovani ed esperti del ciclismo da inserire nello staff tecnico e collaboratori per la gestione ottimale nella preparazione delle trasferte per le gare sul territorio italiano e internazionale; la novità ha riscosso il giusto riscontro e gli organizzatori hanno risposto in maniera positiva. Tocca al Team General System AWC farsi trovare pronto e competitivo nelle categorie che proponiamo in questa stagione».