UMAG (CRO) – Grande novità per la nona edizione della Istria Gran Fondo, che entra nella UCI World Series 2023 diventando la prima prova croata a entrare nel principale calendario internazionale delle granfondo nonché tappa per gli amatori che vogliano qualificarsi all’UCI GF World Championships, in programma dal 4 al 7 agosto 2023 a Glasgow.

1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Ma le novità dell’appuntamento croato non finiscono qui.
Oltre alla gara principale di sabato 15 aprile, che darà modo ai partecipanti di misurarsi su due percorsi (Gran Fondo e Medio Fondo), per la prima volta in Croazia gli iscritti avranno la possibilità di cimentarsi in una inedita prova a cronometro individuale, in programma venerdì 14 con partenza dalle ore 15:00. Maggiori informazioni sul sito www.coloursofistria.com

I percorsi della Istria Gran Fondo

La cronometro: la lunghezza del percorso sarà di 22,3 km; il dislivello totale sarà di 320 metri, che rende la prova contro il tempo molto veloce e adatta a chi sa spingere lunghi rapporti.

Gran Fondo: il percorso lungo misura 119 km e si sviluppa nella parte nord-occidentale e centrale della penisola istriana, prima del ritorno a Umag. Saranno 1503 i metri di dislivello positivo, con una parte centrale molto impegnativa e un tratto finale caratterizzato da molti tratti in discesa.

Medio Fondo: il percorso corto 94 km e presenta un dislivello positivo di 1071 metri. Anche in questo caso le principali difficoltà sono concentrate nella parte centrale del tracciato.

Saranno quattro i punti di ristoro. Entrambe le gare iniziano e finiscono nello Stella Maris Resort, accanto allo stadio ATP Goran Ivanišević di Umag. I numeri di gara saranno disponibili per il ritiro da venerdì 14 aprile 2023.

L’UCI World Series 2023

La serie di 28 gare si svolgerà in tutto il mondo, nei cinque continenti, culminando con gli UCI Gran Fondo World Championships che si terranno dal 4 al 7 agosto 2023 a Glasgow. I risultati ottenuti nell’evento principale della gara Istria Gran Fondo – la nona tappa della serie UCI Gran Fondo – conteranno anche nella classifica generale dei ciclisti in competizione per il loro posto tra gli elite ai Campionati del Mondo in Scozia. Pertanto, i migliori ciclisti della loro fascia d’età che partecipano alla gara Istria Gran Fondo avranno l’opportunità e il diritto di lottare per il titolo di campione del mondo.