Alessia Vigilia in solitaria al Trofej Umag. Seconda Anastasia Carbonari
UMAG (CRO) – Arriva in Croazia la settima vittoria italiana su strada del ciclismo femminile. Ad aggiudicarsi la prima edizione del Trofeo Umag Ladies è stata Alessia Vigilia, portacolori della Top Girls Fassa Bortolo. La 23enne bolzanina è stata autrice di un assolo che le ha permesso di tagliare il traguardo con 23″ di vantaggio su un drappello regolato dalla campionessa lettone Anastasia Carbonari (UAE Development Team) davanti alla slovena Urska Pintar (BTC City Ljubljana Scott).
—
1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per Alessia Vigilia, vice campionessa del mondo a cronometro tra le Donne Junior nel 2017, si tratta del primo successo internazionale tra le elite. E anche per la sua squadra si tratta di una giornata da ricordare, visto che l’ultimo successo della Top Girls Fassa Bortolo era datato 29 agosto 2021, giorno in cui Giorgia Bariani si era imposta nella seconda tappa del Premondiale Giro Toscana Int. Femminile.
A proposito di Giorgia Bariani, l’atleta, sempre della Top Girls Fassa Bortolo, ha chiuso al sesto posto, a 31″ dalla vincitrice; poco più indietro di lei Francesca Pisciali (Team Mendelspeck), ottava.
Da segnalare anche che il secondo posto di Anastasia Carbonari ha regalato il primo podio su strada alla nuova formazione UAE Development Team, che domenica scorsa aveva accolto il secondo posto Zahra Hussain nel campionato nazionale a cronometro degli Emirati Arabi.
ORDINE D’ARRIVO
1 VIGILIA Alessia (ITA) Top Girls Fassa Bortolo 3:14:42, media 33,90 km/h
2 CARBONARI Anastasia (LVA) UAE Development Team 0:23
3 PINTAR Urška (SLO) BTC City Ljubljana Scott
4 WILKOS Katarzyna (POL) MAT Atom Deweloper Wrocław
5 ZABELINSKAYA Olga (UZB) Tashkent City Women Professional Cycling Team
6 BARIANI Giorgia (ITA) Top Girls Fassa Bortolo 0:31
7 WANKIEWICZ Olga (POL) MAT Atom Deweloper Wrocław
8 PISCIALI Francesca (ITA) Team Mendelspeck
9 DAUMAS Noémie (FRA) Team Groupe Abadie
10 KOZIEVA Nafosat (UZB) Tashkent City Women Professional Cycling Team
Media km/h: 33,90