GP Larciano: una frana fa saltare il San Baronto
LARCIANO (PT) – Le ultime edizioni avevano esaltato corridori capaci di fare il vuoto con attacchi da lontano come Adam Yates e Matej Mohorič o atleti performanti negli arrivi a ranghi ridotti, come Diego Ulissi, vincitore nel 2022 (nella foto). Invece l’edizione numero 45 del GP Industria Artigianato di Larciano potrebbe avere un copione totalmente diverso, visto che una frana lungo il percorso impedirà il transito sul San Baronto, che i corridori avrebbero dovuto affrontare quattro volte.
—
1150 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il nuovo percorso del GP Larciano
In virtù della modifica forzata, la corsa, superata l’asperità di Fornello, scenderà a Vinci e proseguirà fino alla circonvallazione per dirigersi verso Papone, Lamporecchio e tornare a Larciano per completare il circuito da ripetere quattro volte. La sostanza è che i chilometri diventeranno 200 (una manciata in più rispetto alla tradizione), ma i metri di dislivello diminuiscono sensibilmente, fattore che potrebbe favorire le ruote veloci del gruppo.
Le squadre iscritte al GP Larciano
A proposito di gruppo, quello del GP Larciano sarà composto da cinque squadre World Tour (Ineos Grenadiers, Trek Segafredo, UAE Team Emirates, Astana Qazaqstan e EF Education), team Professional (Q36.5 Pro Cycling Team, Green Project Bardiani CSF Faizanè, Team Corratec, Bingoal Pauwel Sauces, Team Novo Nordisk) e otto team Continental (Colpack Ballan, Beltrami TSA Tre Colli, MG Kvis Colors for Peace, Team Technipes InEmiliaRomagna, Work Service Vitalcare, Biesse Carrera, GW Shimano Sidermec, General Store).