L'Esordiente Anna Bonassi (Mazzano) sfreccia al Trofeo Binda
CITTIGLIO (VA) – Ricomincia da dove era terminata la stagione ciclistica di Anna Bonassi (Mazzano), che fa sua allo sprint la prima gara del 2023, il Trofeo Binda Giovanile. Sul rettilineo in leggera salita di Via Valcuvia, che ha ospitato poche ore più tardi l’arrivo delle Donne Elite, la campionessa italiana 2022 ha preceduto Irene Ferrari (Gioca in Bici Oglio Po) e Valentina Ravelli, della Valcar – Travel & Service (credit Diego Zanetti).
—
1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Cinquantasette le Esordienti al via, in rappresentanza di una quindicina di società. A Cittiglio anche la rappresentativa toscana, venuta a misurarsi con i team lombardi, veneti, piemontesi ed emiliani.
Gara che si articolava su tre tornate intorno a Cittiglio, per un totale di 22 km. Dopo il primo giro senza grossi sussulti, a metà gara è stata proprio Anna Bonassi a tentare l’allungo, immediatamente stoppato dal resto del gruppo. Così si è arrivati agli ultimi 500 metri con il plotone compatto; a uscire in testa dall’ultima curva è stata nuovamente Anna Bonassi, capace di anticipare le avversarie di una decina di metri gestendo l’esiguo margine fino al traguardo.
“Mi sono allenata bene durante l’inverno e volevo partire bene, ma non pensavo di vincere”, spiega la vincitrice. “Ci sono stati tanti attacchi nel corso dei 22 km, ma nessuno è andato in porto, così ho deciso di aspettare la volata: sono riuscita ad anticipare lo sprint e a tagliare per primo il traguardo. La dedica? Va alle mie compagne di squadra, in particolar modo Emma Cocca: lei è convinta di non essere andata bene oggi, ma mi ha dato un grosso aiuto per tutta la gara”.
Visto che quella a Cittiglio era la prima prova della nuova stagione, interessante analizzare l’ordine di arrivo. Alle spalle dell’esordiente della Mazzano hanno chiuso Irene Ferrari (Gioca In Bici Oglio Po) e Valentina Ravelli (Valcar Travel & Service), rispettivamente seconda e terza. Quarta piazza per Vivienne Cassata (Busto Garolfo), con Giulia Lombardi (Sc Cesano Maderno), quinta e migliore delle ragazze classe 2010. Poi Carlotta Ronchi (Valcar Travel & Service), sesta, Letizia Parini (Ju Green Gorla Minore), Viola Invernizzi (Team Serio), Martina De Vecchi (Valcar Travel & Service), e Viola Zambelli (Biesse Carrera), seconda tra le ragazze del primo anno.
Media km/h: 35,15
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo