Lorenzo Invernizzi fa felice il Team Serio: suo il 3° Criterium Liberazione
CREMA (CR) – Giornata speciale per l’esordiente Lorenzo Invernizzi che, a nove giorni dal primo successo tra gli Esordienti a Riccione, si ripete facendo suo il Criterium Liberazione di Crema, gara organizzata dalla sua squadra, il Team S.E.R.I.O. di Pianengo. Il beniamino di casa ha messo in fila allo sprint due suoi conterranei, Umberto Vaselli della Madignanese e Marco Gregori del Vc Cremonese B&p, meritandosi così anche la maglia di campione cremonese.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per quanto la gara fosse pianeggiante, articolata su un tortuoso tracciato di 2600 metri da ripetere 13 volte per un totale di 33,8 km, non era scontato che l’epilogo sarebbe stato allo sprint, anche in virtù di un gruppo forte di 43 unità che poteva esplodere in un qualsiasi momento, magari dopo i tre traguardi volanti inseriti dagli organizzatori al 3°, 6° e 9° passaggio.
Chi ha preso sul serio gli sprint intermedi è stato Federico Rezzaghi (Mincio Chiese) capace di aggiudicarsi tutti e tre i passaggi, senza però riuscire a portare via quel tentativo che avrebbe potuto mettere in scacco il plotone.
Così sul rettilineo finale si è presentato un gruppo forte di una trentina di unità, preceduto dal bresciano Alessandro Chitò. A un centinaio di metri dal traguardo, però, il portacolori della Biesse Carrera è stato superato a destra da Umberto Vaselli e a sinistra da Lorenzo Invernizzi, che è riuscito a precedere il rivale di una ruota.
“Alessandro ha provato tutta la gara ad andarsene e sembrava che alla fine ci fosse riuscito proprio all’ultimo giro”, ricorda Lorenzo Invernizzi. “Il nostro piano era quello di provare ad andare in fuga, ma non siamo mai riusciti a farlo, quindi nel finale non ero messo bene per fare la volata. Per fortuna sono riuscito a risalire il gruppo nelle ultime due curve e a imboccare l’ultimo rettilineo in quinta posizione, riuscendo così a fare la volata e a superare di poco Umberto, che ha fatto una bella gara”.
Buona giornata anche per l’Osio Sotto, unica squadra in grado di piazzare due atleti nella top 10 con Luca Ferrari, quarto, Luca Scotellaro, sesto.
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 39,73
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo