Ivan Casabona è un fulmine arancione all'Autodromo di Monza
MONZA (MB) – Centrare la prima vittoria stagionale, nella gara organizzata dalla propria squadra e per di più in uno scenario più unico che raro come l’Autodromo di Monza, per il quarto anno a disposizione dei ciclisti in occasione del GP Ciclismo Giovani. Sono queste le emozioni vissute oggi da Ivan Casabona, portacolori del Pedale Senaghese, che oggi si è imposto allo sprint nel Trofeo Avis Senago, gara unica riservata agli Esordienti del 1° e del 2° anno disputatosi proprio sul tracciato mitico italiano.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
L’atleta classe 2009 ha preceduto al termine di una lunghissima volata Ivan Borghi Pelizzoni (Cicli Fiorin) e Mattia Moretti (Ciclistica Rostese), per un podio inedito che ha visto salire tre giovani prospetti che cercavano il primo successo stagionale.
Alla fine la vittoria ha premiato il beniamino di casa che, sul podio dove abitualmente salgono i piloti della F1, non ha nascosto l’emozione.
“Meglio di così non poteva andare: imporsi per la prima volta in stagione nella casa a cui il team tiene così tanto”, ha detto Ivan Casabona. “Sono stato coperto fino agli ultimi 150 metri, cercando di lanciare lo sprint solo all’ultimo momento. Voglio dedicare il successo alla mia famiglia e alla squadra.
L’epilogo allo sprint è stato il finale più logico di una prova a cui hanno partecipato oltre 150 atleti e che ha visto il gruppo proseguire praticamente sempre compatto. L’unico allungo quello fatto da Lorenzo Milani, vincitore qui un anno fa, alla fine del terzo giro e che gli è valso la vittoria del traguardo volante.
In compenso la volata, contraddistinta sfortunatamente da una caduta, ha regalato tanti spunti. Al netto del podio, da segnalare il quinto posto di Matteo Botta, dell’Equipe Corbettese, migliore dei ragazzi del 1° anno; sempre tra i ragazzi del 2010, tra i dieci anche Matteo Esposti (Uc Pessano), nono al traguardo.
Restando nella prova dei più giovani, spicca il nono posto di Melanie Bosonin (Cicli Fiorin), che si è ben destreggiata in una prova impegnativa e con un gruppo numeroso.
Media km/h: 40,31
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 1° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 2° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo