Mattia Pinazzi si prende anche il Circuito del Porto
CREMONA (CR) – A distanza di dodici mesi dalla sfida del 2022, Mattia Pinazzi e Davide Persico si sono nuovamente contesi all’ultimo centimetro il Circuito del porto, prova internazionale allestita dal Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi . Questa volta a spuntarla è stato il pistard azzurro della Arvedi Cycling, che ha così regalato al suo team un prestigioso cimelio, che segue quello conquistato dal ragazzo emiliano 24 ore prima alla Vicenza – Bionde. Il podio è stato completato da Nicolas Dalla Valle, portacolori del Corratec Team.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara
Gli oltre 150 protagonisti di giornata hanno dovuto affrontare 180 chilometri, ripartiti su un circuito pianeggiante di circa 12850 metri da ripetere 14 volte. Come testimonia la media finale della prova (46,45 km/h), la corsa è stata sin da subito vivacizzata da una fuga (internazionale pure quella) di sei unità: Davide Bauce (Mg K Vis Colors for Peace), Xu Changquan (China Glory), lo sloveno Matic Zumer (Meblojogi Pro Concrete), Andreas Presti (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol), il canadese David Dube (Team Skyline) e Lorenzo Ginestra (Work Service Group Vitalcare).
Il destino dei sei coraggiosi attaccanti, tuttavia, è sembrato sin da subito scritto, sia perché davanti hanno ceduto ben presto Changquan e Presti, sia perché alle loro spalle formazioni come l’Arvedi Cycling, il Team Corratec e la Colpack Ballan CSB non hanno mai lasciato spazio e secondi alle velleità dei battistrada, che hanno comunque provato a giocarsi fino alla fine le loro chance, venendo riacciuffati solo a 2500 metri dal traguardo.
Il finale è stato quindi il monologo dei velocisti, con Davide Persico che sembrava essere lanciato verso il bis al Circuito del Porto, prima che Mattia Pinazzi riuscisse proprio negli ultimi metri ad affiancare il rivale precedendolo di una manciata di centimetri.
Questo, per Pinazzi, è il terzo successo stagionale, certamente il più importante.
Media km/h: 46,53
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo