Gianluca Cordioli (Sissio Team) rompe il ghiaccio a La Medicea
CERRETO GUIDI (FI) – Dopo averla sfiorata alla Milano-Busseto, al 34° Memorial Mantovani e il 7° G.p. Città di Pontedera il mantovano del Sissio Team Gianluca Cordioli ha centrato il bersaglio grosso aggiudicandosi La Medicea, corsa per Elite e Under 23 disputatasi a Cerreto Guidi, in provincia di Firenze (nella foto, il podio).
Il corridore, classe 2001 e quindi al quarto anno tra gli Under 23, ha battuto nello sprint ristretto i compagni di fuga Christian Bagatin del team Sias Rime Cicli Drali e Matteo Regnanti, portacolori della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo. Quarto posto per Michael Zecchin (Zalf Euromobil Désirée Fior), a dieci secondi dai battistrada.
—
1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara
Gara molto selettiva e condizionata per buona parte dalla pioggia, con i corridori chiamati ad affrontare sette volte un circuito di 22 km. Nelle fasi decisive della corsa prende il largo una fuga composta da una ventina di uomini, tra i quali si vedono nomi importanti come quelli dei corridori già nominati e già saliti sul podio nel corso di questa stagione. Tra questi c’è Matteo Regnanti, che accende la contesa con un affondo all’inizio del penultimo giro. Alla ruota dell’atleta della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo si porta inizialmente solo Bagatin e poco più tardi Gianluca Cordioli. E sarà proprio il mantovano del Sissio Team a imporre la sua legge sul rettilineo finale di Cerreto Guidi.
Le dichiarazioni
Al traguardo è stato Christian Bagatin a spiegare l’andamento della corsa: “Oggi mi sentivo davvero in forma e solitamente con la pioggia vado bene. Mi sono trovato in questa numerosa fuga, creatasi più che altro in conseguenza al mal tempo. Quando ho visto che i cinque corridori della Q36.5 scattavano, ho capito che dovevo muovermi. A 25 km dall’arrivo avevo provato non esagerando e nel finale ho provato di nuovo. Peccato per la volata, ho provato a rimontare ma alla fine ha meritato anche Cordioli. Ringrazio i miei genitori che mi supportano sempre e che oggi erano presenti”.
Media km/h: 42,55
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo