Simone Griggion brilla nella notte del Trofeo Rancilio
PARABIAGO (MI) – La Zalf Euromobil Désirée Fior si conferma bella di notte e, dopo aver centrato il successo la scorsa settimana al Trofeo Città di Brescia, si è ripetuta nel 39° Trofeo Antonietto Rancilio di Parabiago (Mi) grazie al trevigiano di Asolo Simone Griggion, al primo successo tra gli Under 23. Il 20enne (nella foto Rodella all’arrivo) ha centrato il bersaglio grosso prima entrando nella fuga di dieci unità che ha caratterizzato il finale della competizione e poi allungando a 5 km dal termine, sfruttando il lavoro da stopper del compagno di squadra Manlio Moro. Nulla da fare per gli inseguitori, con Cristian Rocchetta (Trevigiani) e Davide Boscaro (Team Colpack Ballan Csb) che si sono piazzati al secondo e al terzo posto, regolando gli altri sette fuggitivi.
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Oltre al finale, la formazione dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior ha interpretato in maniera aggressiva tutti i 112 km del circuito cittadino (di 3,7 km, da ripetere 30 volte) allestito dal Gs Rancilio.
Pronti via e dal plotone, forte di 93 unità, si sganciano in quattro: Matteo Zurlo (Trevigiani), Marco Oliosi (Biesse Carrera) e il duo della Zalf composto da Michael Zecchin e Mirko Bozzola. Per loro un massimo vantaggio di un minuto, con Team Colpack Ballan e Sias Rime costrette a spremersi per riportarsi sui quattro battistrada.
Riagguantati le quattro lepri a quinte tornate dalla conclusione, dal plotone ormai sfilacciato si sono sganciati 10 corridori: oltre ai già citati Griggion, Rocchetta, Boscaro e Moro, davanti anche Pier Elis Belletta (Biesse Carrera), l’ucraino Serhii Sydor, Matteo Baseggio (Uc Trevigiani) e ben tre portacolori della Sias Rime Federico Iacomoni, Luca Rosa e Magnus Hennenberg.
Il più brillante però si è dimostrato Simone Griggion, che nella notte di Parabiago è scomparso dai radar dei compagni di fuga a 4 km dalla conclusione aggiudicandosi così il Trofeo Rancilio.
“Sono felicissimo per essere riuscito a conquistare questa vittoria che inseguivo ormai da tanto tempo. E’ bello essere protagonisti in corsa ma la gioia di tagliare il traguardo a braccia alzate ha sempre un sapore speciale. Sapevamo che in volata avremmo potuto essere battuti e per questo con Manlio abbiamo deciso di attaccare, è andata bene a me e sono davvero contento per aver ripagato la squadra della fiducia che ha riposto in me. Voglio dedicare questa vittoria a tutto il team, ai DS e agli sponsor che ci consentono di gareggiare sempre ad alti livelli e, soprattutto, alla mia famiglia che mi è sempre vicino”, ha commentato dopo il traguardo un emozionato Simone Griggion.
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo