Le cicliste per caso lanciano il loro festival. A giugno arriva ‘W!’
MILANO (MI) – Da una pedalata sulla Carretera Austral, nella Patagonia cilena, alla creazione di podcast, video, libri e ora persino di un festival. Questa la parabola de Le Cicliste per caso, in arte Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, che hanno annunciato la prima edizione di ‘W! Il Festival delle Cicliste per caso’
—
1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La prima edizione di W! si svolgerà dal 16 al 18 giugno 2023 all’interno del Parco Naturale Monte San Bartolo (PU) presso Fondazione Oasi, sospeso tra colline e mare. Il programma si articolerà in una tre giorni di talk, concerti e workshop. E naturalmente due ride non competitive che porteranno i ciclisti alla scoperta del territorio, dal mare al gravel dell’entroterra, passando per borghi incantati dove il tempo sembra essersi fermato.
Ma, più in generale, W! Il Festival delle Cicliste per caso è un evento che parla anche della bellezza dei viaggi lenti e dello stupore che proviamo ogni volta che ci immergiamo nella natura, della libertà che solo la bicicletta sa regalarci.
Presso la Fondazione Oasi ci sarà anche un’area food, un partner village e l’area bivacco. I partecipanti saranno invitati ad arrivare al festival in bicicletta o usando mezzi sostenibili, portando con sé la tenda per passare un’indimenticabile week-end sotto le stelle.
Il progetto e il libro
Cicliste per caso è un progetto che parla di cicloturismo, sostenibilità e women-empowerment. L’obiettivo di Linda e Silvia è incoraggiare le donne a viaggiare, essere autonome e intraprendenti. Più in generale pedalano verso un mondo più giusto e inclusivo.
Il libro “Cicliste per caso, l’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” è in tutte le librerie. Il documentario “Cicliste per caso, Grizzly tour” è visibile su Amazon Prime Italia e Ned1ix Europe. Il podcast “Io, Alfonsina” è su Spotify e su tutte le principali piattaforme d’ascolto. Ideatrici della Mia Women Ride, il primo evento bikepacking multi-day per sole donne d’Italia. Silvia e Linda non sono solo compagne di viaggio, si sono sposate nel 2018.