Gent-Wevelgem U23: solo Gil Gelders davanti a Nicolò Buratti
YPRES (BEL) – Parla belga l’edizione 2023 della Gand-Wevelgem U23, con Gil Gelders (Soudal Quick-Step Development) che, grazie a un affondo da finisseur nel finale di corsa, ha beffato i sei compagni di fuga centrando il suo più prestigioso successo nella categoria, paragonabile solo al successo nella tappa di Peveragno al Giro d’Italia U23 del 2022. Ma tra chi metterà nell’album dei ricordi questa edizione c’è anche il friulano Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli), giunto secondo al traguardo (nell’immagine di Photors.it, il podio).
—
1170 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
“È stata una giornata dura, 190 km sotto la pioggia – ha detto il DS Fabio Baronti -. La corsa si è accesa presto, dopo un ventaglio si sono formati quattro gruppetti: i nostri ragazzi sono stati bravi, rimanendo calmi e lucidi. Buratti è stato eccezionale nell’inserirsi nell’azione decisiva: ieri avevamo parlato della possibilità di una simile evoluzione tattica e lui ha intuito subito quello che doveva fare: per noi questo risultato vale tantissimo”.
La corsa
La corsa si è accesa al primo Kemmelberg, quando il gruppo si è spezzato. Al termine dell’ultimo settore di pavé, a 23 km dal traguardo, davanti sono rimasti sette corridori: Noa Isidore, Nicolò Buratti, Robin Orins, Henri Uhligh, Gil Gelders, Noah Hobbs e Axel Huens. Prima dell’ultimo chilometro ecco l’affondo di Gelders, che ha sorpreso i compagni di avventura.
Piazza d’onore per Nicolò Buratti, con il tedesco Henri Uhlig a completare il podio.
ORDINE D’ARRIVO
1 GELDERS Gil (BEL) Soudal – Quick-Step Devo Team km 183 in 4:15:38
2 BURATTI Nicolò (ITA) Cycling Team Friuli ASD 0:08
3 UHLIG Henri (GER) Germany
4 HOBBS Noah (GBR) Equipe continentale Groupama-FDJ
5 HUENS Axel (FRA) Circus – ReUz – Technord
6 ORINS Robin (BEL) Lotto Dstny Development Team
7 ISIDORE Noa (FRA) CIC U Nantes Atlantique
8 GUDNITZ Joshua (DAN) Denmark 1:03
9 PEDERSEN Rasmus Søjberg (DAN) CIC U Nantes Atlantique
10 HARTEEL Jelle (BEL) Lotto Dstny Development Team
Media km/h: 43,14
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo