UAE Development: che pomeriggio! Linda Zanetti vince l'EPZ Omloop
‘S-HEERENHOEK (NED) – La conoscevamo come un’atleta capace di imporsi negli sprint. Invece Linda Zanetti dimostra di sentirsi a suo agio anche nei panni dell’attaccante vincendo con un affondo a una decina di chilometri dall’arrivo EPZ Omloop van Borsele e coronando così l’incredibile pomeriggio di UAE Development Team, che aveva brindato anche in Campania grazie all’exploit di Carlotta Cipressi nella seconda tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa. La 21enne svizzera, al secondo centro stagionale, è stata in grado di resistere al ritorno del gruppo, con la francese Audrey Cardon-Ragot che le è arrivata a soli 5″. Terzo posto per la norvegese Nora Tveit (Team Coop – Hitec Products).
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Insomma anche in Olanda le atlete dirette da Sergey Lagutin hanno dato spettacolo. Prima dell’affondo della vincitrice, sono state Elisabeth Ebras e Anastasia Carbonari ad attaccare da lontano, ma il gruppo ha chiuso il gap in entrambe le occasioni. Ma nel finale è toccato a Linda Zanetti a ‘vendicare’ le compagne. Dopo avere vinto tutti gli sprint intermedi, l’atleta è andata in fuga insieme a Femke Beuling. Le due atlete hanno guadagnato 30 secondi, ma nell’ultimo giro il gruppo sembrava poterle riassorbire, tanto che a 3 km dal traguardo Femke Beuling ha alzato bandiera bianca. Sfruttando anche il lavoro da stopper delle compagne, Linda Zanetti ha invece proseguito a testa bassa, riuscendo a tagliare da sola il traguardo di ‘s-Heerenhoek.
“Devo ringraziare le mie compagne, perché sono state fantastiche – spiega Linda Zanetti – ogni gara che corriamo siamo sempre più affiatate e stiamo capendo come lavorare insieme. Credo che la nostra squadra può crescere ulteriormente. Oggi dovevo correre per vincere gli sprint intermedi, ma quando ho fatto il penultimo sprint, ho guardato indietro e mi sono accorta di avere staccato il gruppo. Allora insieme a Femke Beuling siamo andate in fuga, poi sono rimasta da sola e ho vinto. Sono felice per questo risultato, mi sento sempre più in forma e spero di fare bene anche il 25 aprile, quando correrò il GP Liberazione”.
Ordine d’arrivo 38th EPZ Omloop van Borsele
1 ZANETTI Linda (SUI) UAE Development Team in 3:13:42
2 CORDON-RAGOT Audrey (FRA) France 0:05
3 TVEIT Nora (NOR) Team Coop – Hitec Products
4 AHTOSALO Anniina (FIN) Uno-X Pro Cycling Team
5 MAJERUS Christine (LUX) Luxembourg
6 DRUYTS Kelly (BEL) Duolar-Chevalmeire Cycling Team
7 RÜEGG Noemi (SUI) Team Jumbo-Visma
8 MÉNAGE Lise (FRA) France
9 BERTIZZOLO Sofia (ITA) UAE Team ADQ
10 VEENHOVEN Nienke (NED) Team Jumbo-Visma
Media km/h: 41,20