Federica Venturelli seconda al Giro delle Fiandre donne junior
OUDENAARDE (BEL) – Solo due settimane fa aveva conquistato il Tour du Gévaudan Occitanie femmes e oggi Federica Venturelli ha sfiorato un clamoroso bis internazionale chiudendo al secondo posto il Giro delle Fiandre per donne junior. La cremonese classe 2005, in forza alla Valcar – Travel & Service, è stata preceduta nello sprint ristretto di Oudenaarde solo dalla portentosa primo anno britannica Cat Ferguson, già a segno quest’anno in Italia al Piccolo Trofeo Binda di Cittiglio (nella foto, l’arrivo della Ronde).
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
A proposito di primo anno già capaci di ottenere ottimi risultati nella nuova categoria, da citare il nono posto di Eleonora La Bella, la laziale di Anagni, atleta della BFT Burzoni VO2 Team Pink, capace di arrivare nel gruppo di testa.
Nel primo gruppo inseguitore anche la ligure Irma Siri (classe 2006 della Valcar – Travel & Service), 18° al traguardo, e la veneta Alice Bulegato, portacolori della Breganze Millenium, 24°.
Hanno chiuso a cinque minuti dal gruppo di testa la trentina Virginia Iaccarino (Isolmant Premac Vittoria) e la lecchese Marta Pavesi (Valcar – Travel & Service), che si sono messe a disposizione delle compagne di squadra di nazionale.
Dopo i successi nelle prove Open in Italia, Federica Venturelli si conferma uno dei profili più interessanti a livello europeo: dopo un avvio cauto, senza troppe gare per recuperare dalle fatiche della stagione del cross, la 18enne lombarda ha inanellato in campo internazionale il secondo posto alla EPZ Omloop van Borsele, il successo in Francia e ora la piazza d’onore nella prestigiosa gara in Belgio.
Media km/h: 27,20
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo