Europei Mtb: Luca Braidot terzo in Polonia
KRAKOW (POL) – Sono il romeno Vlad Dascalu e la britannica Puck Pieterse i nuovi campioni europei di mtb, titoli assegnati oggi all’Hill Park di Krynica-Zdroj nel corso della rassegna continentale multisport in corso di svolgimento in Polonia. E anche per l’Italia è arrivata una medaglia: a regalarla il goriziano Luca Braidot, terzo, che è tornato sul podio degli europei a distanza di cinque anni dall’argento agli Europei di Glasgow 2018 (il podio, nella foto di Armin M. Küstenbrück – EGO-Promotion).
—
1230 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Prima di entrare nel dettaglio delle prove, sintetizziamo gli altri risultati degli azzurri di ct Mirko Celestino: nella prova maschile Daniele Braidot ha chiuso 26°, con Nadir Colledani 38° e il giovane Simone Avondetto, al primo anno in categoria, 49°.
Top 10 sfiorata per un’altra atleta del primo anno, Giada Specia, che tra le donne si è fermata al 12° posto. Quattordicesima per la campionessa italiana Martina Berta, con Chiara Teocchi 26°.
La prova maschile
Dopo una partenza velocissima con un gruppo di testa che comprendeva tutti i favoriti della vigilia, la gara si è surriscaldata al penultimo giro proprio per merito del forcing di Luca Braidot (Italia). Al forcing del goriziano hanno risposto Dascalu (Romania), Forster (Svizzera), Schwarzbauer (Germania) e De Froidmont (Belgio), con il romeno del team che è ripartito in contropiede all’inizio dell’ultima tornata guadagnando quei secondi utili per precedere l’elvetico Lars Forster, staccato di 14”, e l’azzurro, terzo a 19”.
Per Vlad Dascalu è il secondo titolo europeo, dopo quello tra gli Under 23 vinto a Brno (Repubblica Ceca) nel 2019.
“Quando ho attaccato pensavo di potermi giocare la vittoria con Forster – ha detto subito dopo l’arrivo Luca Braidot al termine degli Europei –, poi però ho pagato lo sforzo e dovuto dosare le forze, riuscendo a salire sul podio ancora una volta ad un campionato continentale.”
“Luca ha corso bene – ha commentato il CT Celestino –, sempre presente tra i primi, rispondendo agli attacchi di tutti. Ha provato ad attaccare, ma non è riuscito a fare il vuoto e ha pagato lo sforzo. Nell’ultimo giro è stato bravo a tenere la posizione, conquistando una medaglia che premia il lavoro del gruppo e un atleta che continua la propria crescita”.
La prova femminile
Copione più scontato tra le donne, dove l’olandese Puck Pieterse, 21 anni, ha conquistato la vittoria dominando letteralmente la corsa. Già vincitrice del titolo Europeo Under 23 lo scorso anno ad Anadia (Portogallo) e vice campionessa nel mondo nel ciclocross tra le elite, Pieterse si è portata subito al comando, non lasciando nessuna chance alle rivali, costrette a giocarsi le piazze d’onore.
Alla fine la lotta per le medaglie ha premiato Mona Mitterwallner (Austria), seconda, e la svizzera Sina Frei, terza.
Ordine d’arrivo Elite
1 DASCALU Vlad (ROM) TREK FACTORY RACING XC in 1:19:41
2 FORSTER Lars (SUI) THÖMUS MAXON 00:14
3 BRAIDOT Luca (ITA) SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM 00:19
4 SCHWARZBAUER Luca (GER) CANYON CLLCTV 00:27
5 VALERO SERRANO David (ESP) BH COLOMA TEAM 00:30
6 DE FROIDMONT Pierre (BEL) ORBEA FACTORY TEAM 00:54
7 FINI CARSTENSEN Sebastian (DEN) LAPIERRE MAVIC UNITY 01:03
8 LITSCHER Thomas (SUI) LAPIERRE MAVIC UNITY 01:08
9 GUERRINI Marcel (SUI) BIXS PERFORMANCE RACE TEAM 01:16
10 CINK Ondřej (CZE) PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS RACING TEAM 01:29
Ordine d’arrivo Donne elite
1 PIETERSE Puck (NED) ALPECIN-DECEUNINCK in 1:18:26
2 MITTERWALLNER Mona (AUT) CANNONDALE FACTORY RACING 00:26
3 FREI Sina (SUI) SPECIALIZED FACTORY RACING 01:05
4 NEFF Jolanda (SUI) TREK FACTORY RACING XC 01:20
5 LECOMTE Loana (FRA) CANYON CLLCTV 01:37
6 TERPSTRA Anne (NED) GHOST FACTORY RACING 01:39
7 BOHÉ Caroline (DEN) GHOST FACTORY RACING 01:41
8 STIGGER Laura (AUT) SPECIALIZED FACTORY RACING 01:51
9 HÄBERLIN Steffi (SUI) TEAM BMC 02:48
10 VAN EMPEL Fem (NED) Netherlands National Team