A Capoliveri si attende la sfida Titouan Carod – Nino Schurter
CAPOLIVERI (LI) – Saranno i sentieri che cintano le miniere di ferro di Capoliveri lo scenario in cui si registrerà il ritorno di Nino Schurter in Italia. A distanza di sette mesi dall’ultima prova italiana di Coppa del Mondo, il dieci volte campione del mondo (nella foto di Michele Mondini) parteciperà infatti alla Capoliveri Legend Xco, secondo atto di Internazionali d’Italia Series. L’elvetico, oltre ai nostri Nadir Colledani, Daniele e Luca Braidot e Juri Zanotti avrà tra i rivali più accreditati il francese Titouan Carod, che lo superò in Val di Sole.
—
1190 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
“Adoro correre in Italia – ha detto Nino Schurter – e la gara di Capoliveri è veramente speciale. L’evento offre un grande percorso e dei paesaggi mozzafiato. Dopo la Cape Epic, sarà la mia prima gara di Cross Country in Europa”.
Come detto il campione del mondo troverà sulla propria strada un nuovo avversario d’eccezione.
Titouan Carod, 29enne transalpino, portacolori del Team BMC, sarà uno dei grandi rivali del fuoriclasse elvetico all’Isola d’Elba. Campione francese in carica e dominatore lo scorso anno del gran finale di Coppa del Mondo in Val di Sole, dove si è aggiudicato sia lo Short Track che il Cross Country (davanti proprio a Nino Schurter), Carod vuole rompere il ghiaccio in un inizio di 2023 che l’ha già visto salire sul terzo gradino del podio a Banyoles.
La squadra elvetica, tra le più competitive a livello mondiale, può contare per l’appuntamento HC elbano anche su un grande conoscitore di Internazionali d’Italia Series, il vice-Campione Italiano Juri Zanotti, e sul giovanissimo elvetico Janis Baumann, bronzo ai Campionati Europei U23 nel 2022.
“La Coppa del Mondo si avvicina sempre di più e il mio stato di forma sta crescendo. Gara dopo gara, mi sento sempre più forte”, ha ammesso Carod. “La concorrenza sarà agguerrita a Capoliveri, mi aspetto una gara interessante e di salire sul podio finale. Prevedo una grande lotta per vincere questa gara e non vedo l’ora di gettarmi nella mischia”.
Il Team BMC sta già prendendo confidenza con i sentieri dell’Isola d’Elba e del Capoliveri Bike Park, ai piedi del Monte Calamita e delle sue miniere ferrose. “Abbiamo programmato un breve training camp all’Elba prima della gara”, ha detto Juri Zanotti. “Personalmente, mi porto dietro le sensazioni positive di Monte Tamaro dove ho gareggiato davanti ai miei tifosi, amici e familiari. Capoliveri rappresenta un altro grande banco di prova per la mia stagione”.
Le protagoniste femminili (e gli juniores)
Sina Frei, Linda Indergand, Martina Berta, Giada Specia e Chiara Teocchi sono solo alcune delle protagoniste della prova femminile, prova in cui si cimenteranno anche le due ambiziose Under 23 Sara Cortinovis e Sophie Pedersen.
Sfida internazionale anche tra le Donne Juniores, dove la campionessa italiana Valentina Corvi avrà a che fare con l’austriaca Anina Hutter e la francese Muriel Furrer. Ma la prova più partecipata sarà come sempre quella degli juniores: la start list conta al momento 156 atleti, tra cui il dominatore delle ultime settimane Gabriel Borre, reduce da un poker internazionale tra Albenga, Verona, Monte Tamaro e Nalles.
Chiusura dedicata domenica alle categorie giovanili, che proprio in questi giorni stanno riempiendo le strutture alberghiere e i bungalow dell’Isola.
Il programma di Capoliveri Legend Xco 2023
Sabato 8 Aprile 2023
09:00 – Gara UCI JR Series Uomini
11:00 – Gara Donne Open e JR
14:00 – Gara Uomini Open (Elite e U23)
Domenica 9 Aprile 2023
8:30 – U17 allievi M primo anno
9:30 – U17 allievi M secondo anno
10:30 – U17 allieve F secondo anno
10:31 – U17 allieve F primo anno
10:32 – U15 esordienti F secondo anno
10:33 – U15 esordienti F primo anno
11:30 – U15 esordienti M primo anno
12:20 – U15 esordienti M secondo anno
15:00 – Mini PG (anni 5 e 6) – Promozione Giovanile (PG) – G1 – G2 – G3 – G4 – G5 – G6 – ID – non tesserati (fino a 14 anni)
17:30 – Premiazione finale