Damiano Caruso a caccia del bis nella sua Sicilia
MILANO (MI) – Fervono i preparativi per Il Giro di Sicilia Crédit Agricole, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Siciliana, che prenderà il via l’11 aprile da Marsala per concludersi il giorno 14 in quel di Giarre, dopo quattro tappe che toccheranno gran parte dell’isola. Tra i nomi annunciati quello di Damiano Caruso, che proverà a bissare il successo del 2022 (nella foto LaPresse sul podio dell’edizione 2022).
—
1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il percorso del Giro di Sicilia 2023
11/04/2023 | 1ª tappa | Marsala – Agrigento, 159 km
Tappa divisa in due parti. La prima parte piuttosto articolata in saliscendi e numerose curve nell’entroterra trapanese e nella Valle del Belice. Seconda parte quasi interamente su strade a scorrimento veloce e senza veri attraversamenti di centri urbani. Lasciata Marsala si procede per saliscendi attraverso Castelvetrano, Santa Ninfa e Partanna fino a entrare nella strada a scorrimento veloce che, lungo la costa e con alcuni saliscendi con pendenze moderate, porta a 4 km dall’arrivo all’ingresso della Valle dei Templi ai piedi di Agrigento. Ultimi chilometri tutti in salita attorno al 5% con un breve tratto attorno al 9% a 2.5 km dall’arrivo.
12/04/2023 | 2ª tappa | Canicattì – Vittoria, 193 km
Tappa molto articolata con una lunga sequenza di curve e saliscendi che terminano a circa 20 km dalla linea di arrivo. Pochi gli attraversamenti cittadini tutti caratterizzati dalla presenza di rotatorie e spartitraffico. Le strade sono prevalentemente larghe e ben pavimentate. Finale dopo Comiso pianeggiante.
13/04/2023 | 3ª tappa | Enna – Termini Imerese, 150 km
Tappa di media montagna che supera una serie di salite di pendenza limitata, ma di lunghezza oltre i 15 km. Si scalano nell’ordine Rocca Vutura, Sperlinga (4 km) e la Portella di Bafurco dal versante sud. Seguono quasi 40 km di discesa (con brevi contropendenze all’interno) prima di inserirsi sulla strada statale costiera e raggiungere l’arrivo.
Ultimi chilometri pianeggianti, eccezione fatta per gli ultimi 900 metri, caratterizzati da una pendenza media del 6% e che porteranno i corridori nella Piazza Del Duomo.
14/04/2023 | 4ª tappa | Barcellona Pozzo di Grotto – Giarre, 216 km
Tappone di montagna con 3 GPM di categoria superiore e l’arrivo al termine dell’ultima discesa. Dopo circa 50 km lungo la costa si scala la salita di Floresta (complessivi 40 km al 3% medio con tratti al 7%). Segue una lunga discesa e dopo Linguaglossa si affronta la salita all’Etna (loc. Due Monti) di quasi 18 km al 6%. Dopo la discesa fino a Mascali di scala la salita di Scorciavacca fino al culmine (10 km al 6.4%). Si ripercorre la discesa precedente raggiungendo Mascali per poi raggiungere Giarre.
Le maglie del Giro di Sicilia 2023
Le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole sono disegnate da GOBIK con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
- Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it
- Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel Green Power
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1998, sponsorizzata da Crédit Agricole