Compleanno con vittoria per Lorenzo Basso a Faloppio
FALOPPIO (CO) – Bottino pieno per Lorenzo Basso nel 36° Trofeo Remo Calzolari alla Memoria. Il portacolori del GB Team Pool Cantù si è infatti imposto a Faloppio non solo centrando la seconda vittoria stagionale, ma balzando al comando del Giro della Provincia di Como e facendosi da solo il miglior regalo di compleanno, visto che proprio oggi il ragazzo nato a Sanremo ha spento le sue prime 16 candeline.
—
1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
“Ovviamente la dedica va anche a mia mamma, visto che oggi è la sua festa”, spiega il vincitore (foto credit Berry). “Da qualche settimana mi sento veramente bene: un paio di settimane fa avevo vinto a Cuneo e oggi le gambe rispondevano alla perfezione, soprattutto sullo strappo che precedeva il traguardo. Visto che il tracciato di oggi mi si addiceva, ho cercato di fare il passo in salita per allungare il gruppo e poi mi sono giocato il successo allo sprint ristretto”.
Come ha spiegato Lorenzo Basso, decisivo è stato il circuito a breve raggio che i 127 al via hanno affrontato nel finale tra Faloppio, Gironico e Colverde.
Sulla salita breve che precedeva il traguardo, Lorenzo Basso ha messo in fila il gruppo, regolando poi allo sprint Nicolò Missaglia (Velo Club Cassano Magnagno) e il varesino Matteo Turconi.
I risultati della prova organizzata dalla Remo Calzolari permettono a Basso di balzare al comando della challenge comasca, che ieri aveva vissuto il suo primo atto con la cronometro di Alzate Brianza. Per il giovane ligure anche la maglia dei gpm, mentre nella graduatoria a squadre al comando c’è il GB Team Pool Cantù. Miglior primo anno è Giacomo Agostino, oggi nono, portacolori del Pedale Sanaghese.
Media km/h: 41,74
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo