Con Speed 42 & 57, Fulcrum si lancia in una nuova era
Al termine di uno studio di oltre 4000 ore tra galleria del vento, laboratorio e prove su strada in cui sono state testate sette versioni del cerchio in molteplici configurazioni, Fulcrum ha rilasciato le nuove Speed 42 e 57, i suoi prodotti più performanti in termini di aerodinamica, resistenza al rotolamento, leggerezza e guidabilità, senza compromettere la sicurezza.
Un’evoluzione senza compromessi: i nuovi cerchi (più alti, più larghi, più leggeri e aerodinamici), i nuovi mozzi e i nuovi raggi, vanno a comporre un sistema ruota perfetto con un peso di 1.410 gr per la versione da 42 mm e 1.495 gr per quella da 57 mm. Anche la veste grafica è stata rinnovata e declina la nuova identità di brand Form Function Fulcrum, con un design essenziale e al contempo ricercato, che integra tutte le informazioni tecniche di prodotto grazie alla nuova iconografia (photocredit pocispix).
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Caratteristiche tecniche
Il cerchio
Le nuove speed sono disponibili in due versioni, con profili da 42 mm e 57 mm che vanno a sostituire i precedenti da 40 mm e 55 mm mentre la larghezza del canale cresce passando da 19 mm a 23 mm. Il naso del cerchio risulta anch’esso allargato con raggio pari a 9,5 mm.
I nuovi cerchi più larghi, accoppiati a coperture da 28 mm, sono in grado di offrire una combinazione performante senza compromessi, in cui penetrazione aerodinamica, resistenza al rotolamento e comfort trovano la loro migliore espressione. Infatti, il vantaggio aerodinamico medio, misurato in galleria del vento in condizioni di vento frontale, è migliore del 10% rispetto ad un cerchio con canale interno da 19 mm.
Nonostante un profilo più alto, viene migliorato notevolmente anche l’handling (maneggevolezza). Uno specifico percorso di ricerca condotto da Fulcrum ha consentito di definire una formula che considera l’energia dissipata dalla ruota durante un cambio di direzione e la deformazione flessionale in funzione del rollio e dell’inclinazione. I dati ottenuti confermano che l’handling delle nuove Speed migliora fino al 17% rispetto alla precedente generazione.
Il canale del cerchio non presenta alcun foro grazie alla nostra tecnologia di assemblaggio MOMAG, che consente di avere un cerchio 2-WAY FIT™ Tubeless nativo, senza il bisogno di alcun nastro sigillante, e in presenza di Hook tradizionale, garantisce la massima compatibilità con tutti gli pneumatici tube-type e tubeless sul mercato e la massima sicurezza del ciclista.
L’assenza di fori sul canale del cerchio consente di mantenere la stessa rigidità lungo tutto il perimetro, offrendo anche maggior resistenza agli impatti. A questo contribuiscono anche i fori dei Nippli, ricavati da stampo, realizzati senza la necessità di forare il cerchio. È questa infatti un’operazione che nei cerchi tradizionali indebolisce la struttura per via del taglio della fibra di carbonio.
Il cerchio è realizzato impiegando resine e fibre realizzate su specifica Fulcrum dove, a differenza delle precedenti versioni, per Speed 42 e 57 viene impiegato un nuovo mix composito di fibre ad alto modulo unidirezionali FF100. Grazie a numerose sperimentazioni si è raggiunto il mix perfetto di fibre, che unito al corretto posizionamento delle stesse e ad un precisissimo controllo della resina, consente di ottenere un prodotto che lavora nel campo elastico corretto, garantendo caratteristiche prestazionali al top della categoria e una sensazione di guida superiore.
Viene inoltre utilizzato il nostro sistema brevettato DRSC™: un supporto plastico specifico affogato nel carbonio, che si interpone tra i nippli e il cerchio, che assicura maggiore robustezza e durabilità al sistema, scaricando la tensione del nipplo su un’area più ampia in maniera più omogenea e evitando potenziali situazioni di corrosione galvanica.
La finitura interna del canale è realizzata grazie alla tecnologia C-LUX™ e quindi lucida, per assicurare un agile e perfetto accoppiamento con lo pneumatico, mentre la finitura esterna del cerchio è realizzata con la tecnologia DIMF (Direct Inmould Matte Finish) realizzata da stampo e risulta quindi opaca. Il risultato è un look che fa trasparire il rigore del posizionamento delle fibre sottostanti su cui viene applicata la nuova grafica di prodotto grazie alla laseratura diretta sulla fibra unita alle nuove label metalliche ultrasottili.
I raggi
Per Speed 42 e 57 vengono impiegati 24 raggi piatti aerodinamici Ø 2/1,6/2 mm e 2/1,7/2 mm, disegnati specificatamente per questa ruota e allacciati grazie al sistema Two-to-One™, che prevede il raddoppiamento dei raggi nelle zone soggette a maggior stress meccanico per evitare dispersioni di energia contrastare la forza torcente. La ruota anteriore presenta quindi 16 raggi dal lato del disco e 8 nell’altro lato, mentre la ruota posteriore è costruita in modo opposto per contrastare le forze sviluppate dalla trasmissione. Questa specifica costruzione, unita al perfetto tensionamento dei raggi, conferisce alla ruota una rigidità torsionale che consente il massimo trasferimento della forza. Considerando la deformazione flessionale e la deformazione torsionale in funzione delle energie di traslazione, rotolamento e dell’inclinazione, le nuove Speed migliorano fino al +10% rispetto alla precedente generazione.
I raggi risultano perfettamente allineati tra mozzo e cerchio in modo da non toccarsi mai, per migliorare le performance e aumentare la longevità della ruota. È questo uno dei punti chiave della filosofia di prodotto Fulcrum, che viene applicato a tutte le ruote del brand.
Il mozzo
I mozzi sono stati completamente ridisegnati, per ospitare una meccanica ruota libera più precisa della precedente riducendo contemporaneamente il peso.
Evidente è la riduzione di dimensioni del mozzo, che vengono ridotte rispettivamente del 40% sulle flange e del 10% sul corpo centrale rispetto alla generazione precedente, in modo da conferire alla ruota maggior resistenza e un minor impatto aerodinamico senza compromettere però la rigidità torsionale
I cuscinetti impiegati per Speed 42 e 57 sono di tipo cono-calotta e prevedono l’uso del sistema USB™ (Ceramic Ultra Smooth Bearings) a sfere ceramiche, che garantisce una scorrevolezza senza paragoni.
Il sistema mozzo scorre per tutta la sua lunghezza su un asse in alluminio in lega aeronautica, che permette al sistema di lavorare con tolleranze centesimali garantendo performance e longevità.
Le ruote Fulcrum nascono per rispondere ad un utilizzo e una funzione ben specifica, non prevedono quindi l’uso di adattatori o distanziali aggiuntivi rispetto all’asse, come spesso troviamo in altri prodotti e questo consente di avere un sistema solido che lavora sempre in maniera perfettamente allineata.
La cremagliera della ruota libera è stata rinforzata e maggiorata ed ora ospita 36 denti. La ruota è disponibile nelle configurazioni con corpetti Campagnolo N3W, Shimano HG e Sram XDR.