L’alluvione cambia il percorso del campionato Italiano U23
IMOLA (BO) – Il Campionato Italiano U23 si farà, nonostante l’alluvione che ha colpito così duramente l’Emilia. La conferma arriva dagli organizzatori di ExtraGiro, che hanno ufficializzato il nuovo percorso della prova tricolore di sabato 24 giugno, che si articolerà su nove giri dei Tre Monti a Imola e arrivo a Mordano.
—
1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Purtroppo le inondazioni hanno reso impossibile transitare dal territorio di Brisighella (dove i corridori avrebbero affrontato Monticino e Rio Chiè), ma gli organizzatori, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Comune di Mordano, si sono messi subito al lavoro per trovare una soluzione e non lasciarla ‘vinta’ al maltempo. Anzi, la conferma dell’appuntamento vuole essere un segnale di ripartenza in una regione che, contestualmente alla gestione dell’emergenza e all’immediato avvio della ricostruzione, ha voglia di riprendere il proprio cammino di normalità e di momenti conviviali e di festa.
Il nuovo percorso del Campionato Italiano U23
Il nuovo percorso misurerà 171 km con 2.300 metri di dislivello complessivo e vedrà al via i più forti atleti italiani U23.
La gara vivrà i suoi passaggi decisivi sul circuito dei Tre Monti a Imola, lo stesso che nel 1968 ha regalato a Vittorio Adorni la spettacolare cavalcata ai Campionati del Mondo. I corridori, dopo la partenza da Mordano e un breve circuito pianeggiante, affronteranno i Tre Monti per 9 volte. Il circuito dei Tre Monti non è particolarmente selettivo ma, ripetuto molte volte, rimarrà nelle gambe di molti corridori.
A quel punto, con l’ultimo Gpm posto a circa 20 km dal traguardo, si tornerà verso Mordano, dove verrà assegnata la maglia Tricolore.
A Mordano, Comune in riva al fiume Santerno, in provincia di Bologna, al confine con quella di Ravenna, ha sede la Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta dal mordanese Marco Selleri. Qui vivono molte delle figure impegnate oggi nell’attività organizzativa di ExtraGiro.
Per il gruppo diretto da Marco Selleri e Marco Pavarini si tratta dell’ennesima occasione per promuovere il territorio e consegnare un alloro sportivo di grande rilevanza: dopo i Campionati del Mondo di ciclismo di Imola nel 2020, organizzati in soli 21 giorni in piena pandemia, si sono succeduti i titoli tricolori su strada dei professionisti Uomini (2021), delle cronometro Elite Uomini e Donne e Juniores Donne (2021), delle Donne Elite su strada (2022) e, nel 2023, degli Uomini U23 su strada.