CdM Mtb: a Jenny Rissveds e Luca Schwarzbauer l’Xcc di Lenzerheide
LENZERHEIDE (SUI) – Sono Jenny Rissveds e Luca Schwarzbauer i vincitori della prova Short Track di Lenzerheide, sede della seconda prova di Coppa del Mondo. La svedese, già a segno qui 12 mesi fa nella stessa specialità, si è lasciata alle spalle la beniamina di casa Alessandra Keller e Pauline Ferrand Prevot.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il momento decisivo della prova femminile, come spesso accade nell’xcc di Lenzerheide, lungo la rampa dell’ultimo giro, che precedeva il toboga finale. In quel tratto si è registrata la sgasata di Jenny Rissveds, capace così di far piegare il capo alle già citate Keller, Ferrand Prevot e alla giovane Puck Pieterse (classe 2002), quarta al traguardo. Da segnalare che nella prova femminile la campionessa italiana Martina Berta si è dovuta accontentare dell’11° posto, al termine di una gara in cui la valdostana ha lottato fino all’ultimo per un piazzamento tra le 10; la portacolori di Santa Cruz – RockShox Pro Team domenica partirà comunque dalla seconda fila. Al traguardo anche la bergamasca Chiara Teocchi, 27°, la bellunese Giada Specia, 29°, e l’altoatesina Greta Seiwald, 31°.
Copione simile per la prova maschile. Anzi, condotta di gara ancora più tirata, con ben otto atleti racchiusi in 8 secondi. Tra questi anche il goriziano Luca Braidot, che ha concluso la sua fatica al quarto posto, preceduto dal danese Sebastian Fini Carstensen, terzo, dal francese Jordan Sarrou, secondo, e dal tedesco classe 1996 Luca Schwarzbauer che, dopo il terzo posto di Nove Mesto, si conferma uno dei migliori interpreti di questa specialità.
Nulla da fare nella prova di casa per Nino Schurter, trovatosi immischiato nella caduta del neozelandese Samuel Gaze e tagliato fuori dai giochi per le posizioni di vertice. Alla fine il dieci volte campione del mondo concluderà sedicesimo.
Detto di Braidot, da segnalare i piazzamenti degli altri azzurri: 11° posto per Daniele Braidot, a segno una settimana fa a La Thuile; 25° piazza per Juri Zanotti, con Simone Avondetto 29°, giusto davanti a Nadir Colledani.