Incoronati a Busto Garolfo i campioni lombardi della pista
BUSTO GAROLFO (MI) – Archiviata la rassegna tricolore di Dalmine dedicata agli junior, martedì 20 e mercoledì 21 giugno è toccato agli esordienti e agli allievi lombardi scendere in pista. Il palcoscenico che ha proclamato i nuovi campioni lombardi giovanili della pista 2023, questa volta, è stato il velodromo di Busto Garolfo.
—
1215 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Le gare della prima giornata
La rassegna si è aperta con i successi di Julian Bortolami e Maria Acuti nell’Inseguimento individuale: Bortolami si è imposto nella finale in 3 minuti e 33 secondi davanti a Kevin Bertoncelli (3:35.92). La finale per il bronzo ha visto Riccardo Colombo (3:41.28) battere Sergio Ferrari (3:41.91).
In campo femminile la mantovana Acuti ha chiuso la sua prova in 2:40.82, superando Erja Giulia Bianchi, che ha fermato le lancette in 2:48.05. Bronzo per Misia Belotti (2:48.05) contro i 2:52.95 di Sofia Pezzotta, entrambe allieve della Valcar – Travel & Service.
Scendendo di categoria, il torneo della velocità delle esordienti ha premiato Anna Bonassi, che ha avuto la meglio su Martina De Vecchi; podio completato da Greta Bordin si prende la terza posizione. Tra i maschi doppietta del GS Cicli Fiorin per merito di Cesare Castellani e Ivan Mosè Borghi Pelizzoni. Terzo classificato Luca Ferrari.
Nel keirin, invece, a esultare sono stati la bergamasca Alessia Milesi (prima davanti a Sofia Farina e Giulia Zambelli) e il mantovano Federico Saccani, capace di fare meglio di Mattia Arnoldi e Alessandro De Rosa.
Nella Madison le coppie vincenti sono state invece quelle dalle esordienti della Mazzano (formata da Anna Bonassi ed Emma Cocca), quelle degli esordienti della Osio Sotto (Luca Scotellaro e Luca Ferrari), quella degli allievi Julian Bortolami e Riccardo Colombo e quella delle allieve Ellis Lazzarin e Desiree Bani.
Le gare della seconda giornata
Con i quattro titoli dell’Omnium si sono conclusi a Busto Garolfo i Campionati Lombardi giovanili su pista. In campo femminile successi di Emma Cocca (Mazzano) tra le Esordienti, prova in cui la primo anno di Brescia ha anticipato Sara Peruta (Valcar Travel & Service) e Emma Colombo della Ju Green Gorla Minore. Tra le allieve titolo alla comasca Romina Di Sciuva del GS Cicli Fiorin che ha superato Sofia Farina (Cesano Maderno) e Giulia Zambelli della Valcar Travel & Service.
Le prove maschili hanno invece premiato Umberto Vaselli quale miglior esordiente: il corridore della Madignanese ha vinto il titolo lombardo davanti a Lorenzo Milani (Cicli Fiorin) e Matteo Maggioni dell’UC Costamasnaga. Infine, terzo titolo personale di Julian Bortolami (GB Junior) con gli allievi: il figlio d’arte ha trionfato precedendo Cristian Cornali (Pedale Brembillese) e il compagno di squadra Riccardo Colombo.