Giro della Provincia Granda / Giro d’Italia Amatori: iscrizioni aperte fino al 2 agosto
Dopo l’edizione 2022 disputatasi nelle Marche, saranno le strade della provincia di Cuneo a incoronare i vincitori dell’11° Giro d’Italia Amatori, gara a tappe per amatori con classifica a tempo aperta a tutti gli enti convenzionati e ai tesserati FCI che si terrà da mercoledì 2 a domenica 6 agosto 2023. La kermesse, almeno per quest’anno, sarà abbinata al Giro della Provincia Granda e vedrà collaborare la macchina organizzativa cuneese guidata da patron Vittorio Bongiovanni e quella di Fabio Zappacenere, patron del Giro amatoriale.
Saranno 400 i dorsali a disposizione, 100 per la ogni fascia: Fascia 1 (19/39 anni), Fascia 2 (40/49 anni), Fascia 3 (over 50) e Fascia 4 Donne (unica). Per questo motivo gli organizzatori consigliano di perfezionare l’iscrizione il prima possibile per garantirsi così il pettorale: le iscrizioni si possono effettuare attraverso bonifico bancario (Iban IT45S0617010200000001612292 e invio dei dati – copia bonifico, copia tessera e numero telefono – alla mail: deo1964@alice.it); inoltre è possibile iscriversi contattando gli organizzatori della manifestazione.
Il costo, fino a lunedì 31 luglio, sarà di 100 euro, mentre salirà a 120 per chi proverà a iscriversi nei giorni precedenti alla competizione; termine ultimo: martedì 2 agosto alle ore 20:00, orario in cui scatterà il cronoprologo di Cuneo. Oltre all’iscrizione, la quota comprende il pacco gara e il pasta party che chiudere domenica 6 agosto l’edizione 2023.
—
1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il percorso del 13° Giro della Provincia Granda – 11° Giro d’Italia Amatori
1^ tappa mercoledì 2 agosto CUNEO cronoprologo (km 1,4; serale)
2^ tappa giovedì 3 agosto PASSATORE – PASSATORE (CUNEO) linea (km 82 + 8; pomeriggio)
3^ tappa venerdì 4 agosto BENEVAGIENNA – BENEVAGIENNA linea (km 80 + 1; pomeriggio)
4^ tappa sabato 5 agosto MONDOVÌ – MONDOVÌ PIAZZA linea (km 56 + 6; mattino)
5^ tappa sabato 5 agosto VILLANOVA M.Vì – VILLANOVA M.Vì cronometro individuale (km 9,2; pomeriggio)
6^ tappa domenica 6 agosto BOSSOLASCO – BOSSOLASCO linea (km 97 + 13; mattino)
La sinergia tra Il Giro della Provincia Granda e il Giro d’Italia Amatori garantirà ai partecipanti di poter pedalare sui suggestivi percorsi cuneesi, già collaudati nel corso delle 12° precedenti edizioni della manifestazione piemontese, in un contesto impreziosito dal ‘rosa’ del Giro d’Italia Amatori, la cui organizzazione provvederà ad allestire le aree di partenza e di arrivo provvedendo anche alla visibilità mediatica dell’evento.
Si pedala anche per i giovani
Oltre a far divertire e competere gli amatori, il Giro della Provincia Grande e il Giro d’Italia Amatori confermano la loro attenzione al ciclismo giovanile, con alcuni eventi collaterali che saranno dedicati ai ciclisti in erba.
Tra questi quello organizzato domenica 2 agosto e che aprirà l’edizione 2023. A partire dalle ore 19, il comitato organizzatore, in collaborazione con l’associazione P.a.s.s.o., il G.S. Passatore e il Velo Club Esperia Piasco, allestirà un’esibizione di handbike e di abilità con i ragazzi e i maestri della scuola di mtb e un’esibizione con bici da strada, con l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta a tutti i livelli.