Ai campionati giovanili toscani doppiette di Matteoli e Aurora Masi
SAN VINCENZO (LI) – Nella località livornese di San Carlo sulla pista del Velodromo Ernesto Solvay organizzati dalla Polisportiva AICS di Firenze sezione ciclismo presieduta da Gianni Cantini, si sono svolti in una giornata di mercoledì i Campionati Giovanili toscani per le categorie esordienti e allievi, sia del settore maschile che femminile, con 10 titoli in palio. Tra i presenti dell’intera giornata, il presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti e il vice vicario Mauro Renzoni, mentre in qualità di ospiti d’onore, la neo Campionessa Europea del keirin Beatrice Bertolini e l’azzurro e bi-tricolore della pista Fabio Del Medico premiati dal Comitato Regionale Toscana con due targhe, oltre alla presenza della neo campionessa italiana allieve del mountain bike Elisa Ferri, tra l’altro impegnata nelle gare anche su pista e vincitrice anche del titolo Omnium, tanto per non perdere l’abitudine al successo.
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Nella categoria allievi due doppiette, quella della bravissima Aurora Masi del Team Zhiraf (velocità e omnium), e quella di Francesco Matteoli (Team Valdinievole) altro protagonista ammirato della stagione 2023 su pista e su strada, che si è imposto nell’inseguimento individuale con l’ottimo tempo di 3’44”. Lo stesso atleta di Castelfiorentino si è aggiudicato la prova Omnium, che comprendeva le prove di Scratch, Tempo Race, Eliminazione, Corsa a punti, con quest’ultima prova avvincente ed emozionante tra lo stesso Matteoli e il bravo Pisani, tanto che grazie alla vittoria nell’ultima volata è stato Matteoli a vincere il titolo.
Tra le donne altri due successi per il Team Zhiraf di Comeana con Elisa Ferri (Omnium) e nell’inseguimento con Emma Franceschini, mentre l’altra protagonista è risultata Maddalena Simeoni della San Miniato-S.Croce che ha vinto nella velocità. Nel settore maschile oltre al bis di Matteoli, una tripletta per il Velo Club Scuola Ciclismo Empoli, grazie agli esordienti Edoardo Agnini che si è affermato nell’Omnium e Marco Migheli vincitore del titolo nel torneo della velocità. Infine maglia di campione toscano nella velocità allievi per Gerolamo Manuele Migheli.
Soddisfatti per la riunione, il responsabile tecnico regionale della pista Marco Lapucci (una cinquantina i partecipanti) ed i suoi collaboratori e grazie allo stesso Lapucci, per la disponibilità che costituisce uno dei suoi connotati più importanti.
LE CLASSIFICHE DEI CAMPIONATI TOSCANI GIOVANILI SU PISTA
DONNE ESORDIENTI (velocità): 1) Aurora Masi (Team Zhiraf); 2) Geppi; 3) Bacci.
OMNIUM: 1) Aurora Masi (Team Zhiraf); 2) Bacci; 3) Geppi
DONNE ALLIEVE (velocità): 1) Maddalena Simeoni (San Miniato-S.Croce); 2) Berni; 3) Nesti.
INSEGUIMENTO IND: 1) Emma Franceschini (Team Zhiraf); 2) Simeoni; 3) Di Girolamo.
OMNIUM: 1) Elisa Ferri (Team Zhiraf); 2) Simeoni; 3) Di Girolamo.
ESORDIENTI (velocità): 1) Marco Migheli (V.C. Empoli); 2) Kolarski; 3) Nieri.
OMNIUM: 1) Edoardo Agnini (V.C. Empoli); 2) Luci; 3) Nieri.
ALLIEVI (velocità): 1) Gerolamo Manuele Migheli (V.C. Empoli); 2) Ferruzzi; 3)Mezzasalma.
INSEGUIMENTO: 1) Francesco Matteoli (Team Valdinievole); 2) Pisani; 3) Gaggioli.
OMNIUM: 1) Francesco Matteoli (Team Valdinievole); 2)Pisani; 3)Gaggioli.
(Fonte Federciclismo / Antonio Mannori)